La sicurezza nelle scuole nel Sassarese.
E’ allarme anche nelle scuole del Sassarese, che presentano diversi problemi strutturali e ben pochi interventi di manutenzione sono stati fatti negli anni. Una situazione, che dopo il crollo della palazzina dell’Università di Cagliari, mette preoccupazione sullo stato di salute dei nostri istituti.
Problemi di infiltrazioni e strutture molto vecchie anche a Sassari e in provincia. E’ infatti l’età delle strutture scolastiche a rappresentare un rischio per la sicurezza degli edifici. Più del 40% delle scuole in Italia è stato costruito prima del 1976 e oltre la metà è privo delle certificazioni di agibilità statica e di prevenzione incendi, come evidenzia il rapporto di CittadinanzaAttiva.
Ma sono diverse le problematiche che investono anche gli istituti del Sassarese. “Le scuole si reggono in piedi, ma da anni hanno una serie di infiltrazioni quando piove – dice Annalisa Porcu, segretaria della Cgil Scuola -. Quando accade, entra l’acqua dentro e questo accade in molti istituti, fino ad Alghero. Poi ci sono edifici che hanno ancora l’amianto come il caso del Marconi a Sassari, dove era presente l’amianto ha chiuso due anni fa, chiuso dopo diverse segnalazioni e poi riaperto nello stabile attuale, dove non è presente questo problema. Non sono poche nemmeno quelle scuole che hanno palestre inagibili e cancelli poco sicuri. La Regione ha investito molto negli ultimi anni per l’ammodernamento degli istituti (come il progetto Iscol@ ndr), ma non per quanto riguarda la risoluzione dei problemi strutturali. Ancora oggi abbiamo la maggior parte delle scuole che non hanno nemmeno impianti di climatizzazione nei mesi più caldi e da aprile si muore di caldo”.
Quello accaduto all’Università di Cagliari è l’undicesimo crollo in Italia, che coinvolge gli edifici scolastici dall’inizio dell’anno. Lo ha denunciato CittadinanzAttiva, che ha denunciato fatti simili in altre scuole della Penisola, che hanno interessato il crollo e il distacco di intonaci, come nella scuola elementare di Dello (BS), nella media Gennari di Maratea (PZ), alla Vittorino da Feltre di Adria (RO), alcuni dei casi più ecclatanti.
La vicenda del crollo della palazzina dell’Università a Cagliari.
Sono ancora tanti i punti da chiarire nella vicenda del crollo della palazzina che ospita la Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari, all’interno del complesso di Sa Duchessa in via Trentino. Una tragedia sfiorata, fortunatamente, senza vittime, dal momento che non c’era nessuno all’interno dell’edificio al momento del crollo. Da tempo nell’edificio si erano notate delle infiltrazioni. La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo d’inchiesta, al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, che potrebbe essere quello di crollo colposo o disastro colposo, oppure entrambi. Sarà infatti il magistrato a decidere il tipo di reato. La Procura ha deciso di sequestrare l’area coinvolta dal crollo della palazzina, provvedimento che scatterà nelle prossime ore. E’ possibile che tutti gli edifici del complesso saranno sottoposti a ispezione.