Segnalazioni e sospetti di brogli, congelato il concorso “Natale in vetrina” a Sassari

natale in vetrina

Sospeso il concorso “Natale in vetrina” a Sassari.

Troppi voti concentrati in pochi minuti, nelle ultime ore del concorso. Questo è bastato per creare dubbi e illazioni sulla classifica finale dei negozi partecipanti all’iniziativa “Natale in vetrina” del comune di Sassari, per premiare i commercianti più abili e fantasiosi nell’addobbare i loro negozi per le feste.

In palio 1.500 euro per il primo classificato, 1000 per il secondo e 500 per il terzo da aggiudicarsi con un metodo che lascia spazio a vari stratagemmi per ottenere voti: il “mi piace” sulla foto della vetrina, pubblicate sulla pagina Facebook del comune. Le “attività di voto sospette” hanno portato due dei partecipanti ad avanzare istanza di autotutela al comune, che di conseguenza ha deciso di congelare il concorso e di cambiare la modalità di aggiudicazione dei premi: verrà nominata una commissione che deciderà a chi aggiudicare i premi, come precisato dall’assessore Alessandra Corda.

Due utenti hanno segnalato “La natura sospetta di centinaia di voti attribuiti a un concorrente l’ultimo giorno di votazione e a un altro concorrente nelle ultime ore antecedenti la chiusura del voto stesso – spiega il dirigente del settore attività produttive di Palazzo Ducale, Giovanni Agatau -, e dunque una presunta sleale competizione derivante dall’acquisto di pacchetti di like per ottenere più voti”.

Condividi l'articolo