Lo scatto sul senzatetto che ha commosso Sassari.
Un anno fa usciva lo studio che decretava Sassari come la città dei senzatetto, con un triste primato in Italia. La situazione nel capoluogo del Nord Sardegna è tristemente nota, al di là delle statistiche. In città sostano dappertutto, su gradini freddi e panchine.
Con l’inverno alle porte la situazione diventa ancora più drammatica. La riassume lo scatto postato sul gruppo “Sassari aiuta”, grande comunità dove si compiono iniziative di solidarietà per le persone bisognose e indigenti, segno che la città non è indifferente.
La situazione critica del clochard è stata notata da un membro del gruppo che ha chiesto come si può aiutare questa persona, che sicuramente sta patendo il freddo. “Immagini che toccano il cuore..mi segnalano un uomo che dorme nelle scalinate della Chiesa di Sant’ Agostino – ha scritto l’autrice della foto – chi può si avvicini e le chieda se ha bisogno di qualcosa”. Il post ha scatenato numerose reazioni e qualcuno si è avvicinato a dare lui dei soldi, ma ha declinato gentilmente. “Mi ha fatto l’ inchino per i soldi non li voleva”, dice una residente di nome Anna.
Ma non si tratta dell’unico senzatetto a Sassari. In viale Italia ne stazionano altri. “Non vogliono essere aiutati”, scrivono alcuni sassaresi. E ancora: “In un paese civile non si dovrebbero vedere queste cose”.