I prodotti contraffatti sequestrati ad Alghero.
Sequestrati ad Alghero oltre 500 articoli tra borse, occhiali da sole e portachiavi, tutti riproducenti marchi noti come Gucci, Louis Vuitton e Adidas. Il blitz della Guardia di Finanza di Alghero è avvenuto in un negozio di abbigliamento situato nel centro storico, zona pedonale ad alta densità turistica e commerciale.
La merce, esposta in vendita all’interno dell’esercizio commerciale, è stata individuata grazie a un’attenta attività investigativa mirata a contrastare la diffusione di capi contraffatti sul mercato locale. I prodotti sequestrati rappresentano un significativo danno non solo per i brand internazionali, ma anche per gli imprenditori locali che rispettano le regole del mercato.
Il rappresentante legale della ditta coinvolta è stato denunciato per i reati di commercio di prodotti contraffatti e ricettazione. Le sanzioni previste sono estremamente severe, comprendendo anche la confisca definitiva della merce.
L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli economico-finanziari ordinari condotti dalla Guardia di Finanza, che mirano a garantire il rispetto delle regole del mercato e a tutelare sia i consumatori sia le aziende che operano legalmente. Il fenomeno della contraffazione, infatti, oltre a danneggiare i marchi, crea distorsioni pericolose all’interno dell’economia e può comportare rischi per chi acquista prodotti di scarsa qualità.