Sicurezza stradale, l’Aci Sassari e gli studenti del Liceo “Margherita di Castelvì”
Due giorni di incontri formativi e di sensibilizzazione sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale dell’Aci di Sassari con gli studenti. L’evento formativo di educazione stradale, che si chiude oggi, coinvolge circa 230 studenti delle quarte dell’Istituto “Margherita di Castelvì”. Le lezioni si tengono nella sala “Nino Langiu” del Comando della Polizia locale di Sassari.
Gli incontri in aula li tengono Valerio Vella, responsabile nazionale Aci Ready2Go, e da Alberto Marrone, direttore dell’Automobile Club Sassari. Si affrontano i concetti fondamentali della guida in sicurezza, utili a prevenire un incidente stradale, spaziando dal rispetto dei limiti di velocità, alla sicurezza attiva e passiva. Fino alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. Previsto anche il coinvolgimento diretto dei ragazzi in una serie di attività tra cui esercizi sulla concentrazione, giochi e video. Tutto finalizzato a una comprensione più chiara di quanto sia fondamentale il rispetto delle regole alla guida.
“La sicurezza stradale e la riduzione degli incidenti stradali restano per l’ACI priorità fondamentali – dichiara il presidente dell’Aci di Sassari, Giulio Pes di San Vittorio -. Questo obiettivo ha portato anche l’Automobile club Sassari a realizzare diversi progetti in collaborazione con le istituzioni. Allo scopo di promuovere, in particolare, la formazione dei giovani in materia di comportamento stradale e una mobilità sempre più responsabile, sicura e sostenibile. Solo con il rispetto reciproco, la conoscenza delle regole e l’educazione stradale per tutti gli utenti della strada, potremo avere una mobilità più sicura”.