Sicurezza stradale, strategia comune per le forze dell’ordine a Sassari

Forze dell’ordine riunite per la sicurezza stradale a Sassari

Le forze dell’ordine di Sassari si sono riunite per una riunione operativa per una strategia condivisa sulla sicurezza stradale. L’incontro all’Auditorium dell’Ex-Ma.Ter Accademia delle Belle Arti “Mario Sironi” arriva su indicazione della Prefettura e della Questura.

L’incontro voluto dalla Prefettura

“L’incontro nasce dall’esigenza rappresentata in sede di Osservatorio Provinciale sull’incidentalità stradale tenutesi presso la Prefettura nello scorso 11 febbraio di quest’anno. Di promuovere incontri finalizzati ad uniformare le operatività degli interventi al fine di corrispondere alle necessità di attuare misure sempre più efficaci per contrastare l’incidentalità stradale. Duranti i saluti il Prefetto dr.ssa Grazia La Fauci ha sottolineato l’importanza di creare delle reti di collaborazione operativa per far fronte al fenomeno sempre più preoccupante dell’incidentalità stradale che continua a mietere ancora troppe vittime sulle strade della provincia. L’incontro è stata l’occasione favorevole al fine di scambiare esperienze e buone pratiche”.

Tutte le forze dell’ordine in campo

“I lavori sono stati aperti da un ampio intervento del Dirigente della Sezione della Polizia Stradale, che ha illustrato i dati aggiornati relativi agli incidenti stradali registrati nel 2024 nella provincia di Sassari. Con un focus specifico sulle aree urbane dei piccoli comuni.
La Polizia Stradale ha quindi delineato le principali strategie di contrasto al fenomeno, le novità introdotte dalla recente riforma del Codice della Strada e le modalità operative per la gestione e ricostruzione degli incidenti. Il contributo della Polizia Stradale ha rappresentato uno dei momenti centrali della giornata, offrendo un quadro completo e aggiornato delle criticità emerse e degli strumenti a disposizione per una risposta efficace sul territorio”.

“Nel corso della riunione, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha affrontato il tema delle nuove sfide operative legate agli incidenti che coinvolgono veicoli elettrici e ibridi, evidenziando le misure di sicurezza da adottare negli interventi di soccorso.
Successivamente, la Divisione Anticrimine e la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura hanno approfondito gli aspetti connessi alla sicurezza urbana e alla polizia amministrativa, temi di particolare e attuale operatività”.

“L’incontro ha trovato un favorevole riscontro da parte di tutti i partecipanti e cioè dai rappresentanti di tutte le Polizie locali della provincia e dei rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
La riunione operativa, novità nel panorama nazionale, si inserisce in un programma, delineato in sede di Osservatorio sull’incidentalità stradale, di attività periodiche dedicate alla sicurezza stradale, che verranno replicate con cadenza semestrale, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazione tra istituzioni, Polizie Locali e forze di polizia operanti sul territorio”.

Condividi l'articolo