Lo sfogo del sindacato degli infermieri di Sassari: “Ora ci chiamano eroi, ma prima”

Le richieste di Nursing Up.

La segreteria provinciale di Sassari del Nursing Up, sindacato delle professioni infermieristiche, interviene in merito alle assunzioni che le Aziende Sanitarie della Regione Autonoma della Sardegna stanno utilizzando per la copertura delle piante organiche e al mancato riconoscimento dello sforzo che da anni le professioni sanitarie mettono in atto.

“Questa segreteria – dichiara il sindacato – si è sempre battuta affinché le strutture ospedaliere non facessero un uso eccessivo di dipendenti delle agenzie interinali e liberi professionisti andando a creare una divergenza di tutele tra i dipendenti della medesima Azienda assunti con contratti differenti. A questo va aggiunto un costante impegno di Nursing Up Sassari nel richiedere un adeguato trattamento economico per i professionisti che rappresentano i pilastri del Sistema Sanitario Regionale”.

Il sindacato chiede di “liberare ingenti risorse per l’assunzione di personale sanitario infermieristico, tecnico e di supporto, non con prestazioni di lavoro autonomo, ne tantomeno attraverso l’ausilio di agenzie interinali”.

“Ritiene necessario che chi ci rappresenta nelle istituzioni regionali riconosca economicamente in maniera adeguata lo sforzo messo in campo dalle professioni sanitarie. Ora veniamo chiamati eroi, ma sino a ieri le istituzioni ci hanno riservato le briciole, e tante volte, neanche quelle. Adesso chiediamo che la politica si metta una mano sulla coscienza e restituisca un pò di dignità alle professioni sanitarie”, conclude Nursing Up.

Condividi l'articolo