Il commento del sindaco di Ardara.
Il sindaco di Ardara Francesco Dui è stato eletto lo scorso 10 ottobre a Cagliari nell’assemblea precongressuale ANCI Sardegna. Martedì scorso, invece, si è tenuta ad Arezzo la 19esima Congressuale nazionale, durante la quale è stato eletto il presidente nazionale, Antonio Decaro, e si è insediato il Consiglio nazionale. La Sardegna sarà rappresentata nel Consiglio nazionale da 21 consiglieri.
“ANCI è la casa di tutti i sindaci italiani – afferma il sindaco Dui – e, nel mio piccolo, poterli rappresentare nella massima assemblea è un grande onore. I territori che spopolano con un flusso inarrestabile, i servizi che cessano la loro presenza, la carenza di opportunità lavorative e l’aumento dell’età media sono temi che devono essere affrontati con una programmazione dal basso e in quest’ottica nessuna istituzione come il comune è vicina alla realtà per comprendere e rappresentare queste tematiche”.
Nei giorni scorsi, ad Arezzo erano presenti circa 140 sindaci sardi oltre a molti componenti dei consigli comunali e diversi segretari comunali. La Sardegna è la Regione che si posiziona al terzo posto in Italia come numero di comuni iscritti, a testimonianza di come i sindaci sardi abbiano piena fiducia nell’associazione che li rappresenta.