Il sindaco di Sassari Campus scivola agli ultimi posti nella classifica per indice di gradimento

Le tensioni con la maggioranza, l'apertura ai 5 Stelle, le sfide che attendono ora il Campus bis a Sassari

Indice di gradimento basso per il sindaco di Sassari.

Il sindaco di Sassari, Nanni Campus, scende nell’indice di gradimento dei sindaci italiani. A metterlo nero su bianco è l’ultimo report de Il Sole 24 Ore, che ha realizzato la graduatoria in base al risultato 2021, confrontato con i voti ottenuti il giorno dell’elezione e differenza in percentuale.

Il primo cittadino scivola al 70esimo posto con il 50% e un -6,2%, mentre va meglio per il suo collega di Nuoro, Andrea Soddu, che si piazza al sesto posto con un -7,5%. Qualche gradino più in giù, al 17esimo posto si piazza il sindaco di Oristano, Andrea Luzzu, che segna un -7,8%. Sotto Campus il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, con un niente affatto invidiabile 99esimo posto e un -8,1%.

Se fare il sindaco non è affatto semplice, lo è ancor meno governare una regione. Il presidente Christian Solinas si trova al 14esimo posto sui 20 governatori. Anche per lui la classifica è tutt’altro che positiva. Rispetto allo scorso anno, infatti, ha perso il 5%. Primo per gradimento tra i presidenti di Regione resta il governatore del Veneto, Luca Zaia.