Solinas rompe con il Governo: “In Sardegna allenteremo le misure, presto nuove riaperture”

Il presidente Solinas contro il Governo.

Il presidente della Regione, Christian Solinas, si dice insoddisfatto dalle misure messe in atto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in merito alla fase due. Secondo il governatore della Sardegna, occorre maggiore incisività sulle micro e medie imprese, lasciate fuori dal premier.

“Adotterò un’ordinanza che consenta aperture graduali e il ritorno progressivo alla normalità. Penso ad esempio alla cantieristica nautica o edilizia che conta 35mila unità lavorative – ha affemato Solinas -. Questo nel rispetto dei protocolli di sicurezza che garantiscono il contenimento di eventuali focolai di contagio. Guardando poi alla curva di contagio, valuterò ulteriori allentamenti come la possibilità di recarsi nelle seconde case”.

Nessuna nuova vittima e solo un caso di coronavirus in più tra Sassari e la Gallura.

Il presidente, ha puntualizzato di non avere alcuna idea circa le riaperture di parrucchieri e centri estetici. Ma, nel contempo, ha chiarito che si sta ragionando per avviare una road map che ne consenta la riapertura. Il tutto con mascherine, guanti e l’ingresso contingentato.

Infine, chiunque volesse partire dall’isola dovrà presentare una certificazione antecedente di 7 giorni che dovrà comprovare la negatività al coronavirus attraverso il tampone. Chi arriverà, invece, dovrà essere sottoposto al test rapido, nonché dotarsi dell’applicazione che possa tracciare gli spostamenti e ripristinare le condizioni di sicurezza.

Condividi l'articolo