Due spagnoli fermati a Porto Torres, sono sbarcati con 43mila euro in contanti

Due cittadini spagnoli sono sbarcati in Sardegna ma son stati fermati a Porto Torres perché avevano 43mila euro in contanti. I funzionari Adm di Sassari con la Guardia di finanza di Porto Torres hanno fermato due passeggeri spagnoli in arrivo da Barcellona. Erano in possesso di denaro contante non dichiarato alla dogana. Nello specifico trasportavano rispettivamente 25mila euro e 18mila euro.

La normativa dispone la libera circolazione di valuta all’interno della Ue per importi fino a 10mila euro. Sopra quella cifra il viaggiatore deve dichiarare la valuta alla dogana in entrata o in uscita dal territorio nazionale.

I passeggeri si sono avvalsi della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10mila euro.

Tale attività di controllo sul denaro contante si colloca in un più ampio sistema di operazioni condotte da ADM e Guardia di Finanza e finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo di cui alla Direttiva UE n° 2015/849.

Condividi l'articolo