Statua della madonna distrutta a Sorso
Atto sacrilego contro la Madonna nella chiesa parrocchiale di San Pantaleo, a Sorso. Ignoti, nelle scorse ore, si sono introdotti nell’edificio di culto devastando il simulacro dell’Immacolata Concezione. Non è la prima volta che tale luogo viene profanato. Anni fa una donna tentò di incendiare la tovaglia posta sull’altarino e venne bloccata in tempo.
“Sono pienamente consapevole del fatto che si tratti solo di una statua – commenta il parroco, don Luca Collu -. Eppure, ve lo confesso, mi sento profondamente ferito e dispiaciuto. Spero che l’autore di tale deprecabile gesto possa ravvedersi e semplicemente chiedere scusa. Tutto qua, non chiedo altro”.
Nei giorni scorsi un altro atto sacrilego si era verificato nell’arcidiocesi di Sassari. Il simulacro di Gesù bambino, posto nel presepe della chiesa di Santa Maria di Betlem, a Sassari, era stato trafugato. L’azione ha suscitato lo sdegno dei fedeli, che si chiedono per quale motivo sia stata trafugato il Bambinello. Nella stessa chiesa, i ladri avevano già fatto irruzione, diverse volte, portando via le offerte custodite nelle cassette.