Ora Abbanoa dice basta alla rateizzazione delle bollette, famiglie di Sassari in allarme

Con l’entrata in vigore della Carta dei servizi Abbanoa.

Abbanoa dice basta alle bollette diluite. Il gestore del servizio idrico in Sardegna comunica che, dopo l’entrata in vigore – lo scorso 21 maggio – della nuova Carta dei servizi, i pagamenti andranno fatti in un’unica soluzione. Accantonata così la pratica, spesso salvifica, della rateizzazione degli importi che consentiva, con maggiore agio, il versamento delle somme.

Ma ci sono delle eccezioni al provvedimento appena inaugurato: si potrà dilazionare la cifra, informa Abbanoa, “in dodici rate mensili solo qualora superi del 150% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse negli ultimi dodici mesi.” Oppure se la fattura varca dell’80% “il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi mesi, l’utente potrà comunque chiedere di rateizzare il pagamento”. In entrambi i casi sarà necessario scaricare l’apposito modulo dal sito di Abbanoa.

Insomma un alleggerimento pensato solo nel caso di sbalzi consistenti delle somme mentre, in tutte le altre eventualità, ci si dovrà rassegnare a liquidare i soldi dovuti tutti in una volta. Intanto il nuovo corso si annuncia con le prime raccomandate in arrivo dal gestore del servizio che intimano il pagamento delle bollette mettendo in difficoltà sia l’utenza comune che quella dei ristoratori. “Ci aspettavamo – dichiarano diversi proprietari di bar e ristoranti – una maggiore comprensione. Stiamo cercando di venir fuori dalla crisi causata dalla pandemia e questo non ci aiuta”. Ma, al momento, il nuovo regolamento parla chiaro e, salvo quelle citate, non si prevedono deroghe. 

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Ora Abbanoa dice basta alla rateizzazione delle bollette, famiglie di Sassari in allarme"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*