Il bando europeo per la Sassari-Alghero sarà pubblicato entro novembre.
La strada a 4 corsie Sassari-Alghero sta per essere completata e questa mattina si è tenuto un vertice per definire il cronoprogramma dell’opera. Entro luglio 2023 verranno integrate nuove risorse finanziarie e verrà adeguato il bando al nuovo codice degli appalti. Entro novembre 2023 verrà pubblicato il bando europeo e entro marzo 2024 verrà assegnata la realizzazione dell’opera, con inizio dei lavori previsto a maggio 2024.
I lavori dureranno 36 mesi e verranno eseguiti con più cantieri lungo il percorso. Il sindaco di Alghero ha richiesto la presentazione pubblica del progetto nelle prossime settimane, che includerà anche la circonvallazione a nord della città. Questo intervento rappresenterà una vera rivoluzione per il traffico urbano e il sistema dei trasporti nella zona nord della Sardegna, colmando un gap infrastrutturale che ha limitato la crescita di Alghero, Sassari e dell’ampio comprensorio costiero dell’isola.
Il commento dei consiglieri di opposizione.
“Un atto dovuto e una nuova promessa. Niente di nuovo”. Lo hanno dichiarato i consiglieri di minoranza comunali “Per Alghero”, ”Futuro Comune”, ”Sinistra in comune” e PD. “Gli annunci del Presidente Solinas e dell’algherese Pais, in merito all’accordo della Regione con Anas sulla Sassari Alghero, non nascondono il fallimento di due anni da commissario per le opere strategiche sarde – dichiarano – L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali quasi un anno fa aveva informato il governatore Solinas, in qualità di Commissario Straordinario per la viabilità in Sardegna, di aver concluso l’attività di aggiornamento della parte economica del Progetto Esecutivo, già approvato da tempo”.
“Ma niente, neanche nell’ultimo anno si è mosso qualcosa – aggiungono -. I tempi per lo sblocco dei lavori del Lotto 1 da Alghero ad Olmedo, dalla cantoniera di Rudas a completamento del collegamento della Alghero-Sassari, con la circonvallazione urbana e il Lotto 4 tra bivio Olmedo e l’aeroporto di Alghero, restano alla memoria come prassi e tempi intollerabili, alla faccia della specialità dell’isola. E la mossa di ieri, restituisce molto probabilmente solo la palla ad Anas, che comunque era ed è soggetto attuatore dell’Opera, a prescindere dalla convenzione rinnovata, che, immaginiamo, alla pari di quelle del 2006 e del 2014, definiscano, finalmente, risorse e tempistiche. Ce lo auguriamo davvero. Anche perché se non si va in appalto, nel dicembre prossimo perdiamo la copertura data dallo “sblocca Italia” con risorse messe a disposizione dal Governo Renzi nel 2014. Un’opera davvero strategica, approvata eccezionalmente dal Consiglio dei Ministri nel 2020, su proposta della Ministra delle Infrastrutture De Michelis, ribaltando il parere tecnico di alcuni ministeri. Un iter che abbiamo seguito passo passo, lottando per ogni conquista, trovando e mantenendo le risorse, cercando di essere sempre sul pezzo. Ora, non si faccia come per l’annuncio natalizio di Salvini o come quello elettorale (in vista delle politiche) del Presidente Solinas. La Sassari-Alghero vada davvero in appalto, subito. Non c’è più tempo per le chiacchiere”.