Il trionfo della lirica a Sassari.
Una città a teatro, quella di Sassari, con centinaia di persone sono accorse in piazza d’Italia per uno degli eventi più attesi dell’estate: Pagliacci di Leoncavallo. Il nuovo allestimento dell’Ente de Carolis evento di punta di Sassari estate è stato un grande successo una scommessa vinta per l’Ente.
Applausi scroscianti, molti dei quali a scena aperta, hanno accolto la prima esecuzione dell’opera lirica in piazza d’Italia. L’evento di portata storica è inserito nel cartellone della stagione lirico-sinfonica del de Carolis realizzata grazie al contributo del ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
A disposizione del pubblico 900 posti a sedere numerati (alcuni dei quali aggiunti solo ieri per cercare di accontentare le tante richieste). Ma erano migliaia in piazza ieri a seguire l’opera, alcuni seduti con le proprie sedie portate da casa e sistemate dietro le transenne altri ancora nei tavoli dei bar diventati palchi d’opera.
Già nei giorni scorsi c’erano stati i primi segni di una risposta entusiastica del pubblico; dopo neanche mezz’ora nel primo giorno di apertura per il ritiro dei biglietti gratuiti omaggio al botteghino i posti sono andati esauriti. Nei giorni di prova il grande palco montato sulle scalinate della Provincia, in una postazione studiata dal progettista dell’allestimento Emilio Sonnu e dalla scenografa Antonella Conte per consentire una visione dello spettacolo da tutti i lati della piazza, ha attirato una folla più folta ogni sera che ha seguito le fasi dello spettacolo che prendeva vita in piazza. In questa giornata storica per la città a fare il pienone in piazza non sono stati il rock o il pop ma la grande lirica .
Il palco rialzato ha permesso una visione nitida e l’amplificazione curata da Alberto Erre ha diffuso la musica in tutta l’area mentre l’atmosfera creata dalle luci Tony Grandi ha ricreato un perfetta atmosfera da teatro a cielo aperto . “Lo rifaremo il prossimo anno – dice il presidente del de Carolis Antonello Mattone – a breve decideremo il titolo e proseguiremo con questo importante progetto che è stato accolto con questo ottimo riscontro dal pubblico. Rendere fruibile gratuitamente una produzione così costosa è stato un grande sforzo economico per il de Carolis ma siamo certi che sia un’idea da portare avanti e consolidare che darà i suoi frutti nel tempo perché porterà nuova ricchezza culturale alla città e, a cascata, creerà un importante indotto economico”. Lo spettacolo contava su un cast di artisti di fama che hanno entusiasmato il pubblico.
Sul palco: Angela Nisi, Luciano Ganci, Marco Caria, Murat Can Guvem, Gabriele Nani.
La regia dell’opera è stata affidata ad Alberto Gazale, acclamato dal pubblico nei saluti finali, che ha ideato e fortemente voluto il progetto della lirica in piazza. “Da sempre – dice Gazale – credo nell’importanza delle operazioni di teatro diffuso perché avvicinano l’arte al pubblico, la rendono fruibile a tutti, eliminano le barriere. Sassari ha risposto con un entusiasmo, la nostra città ha bisogno di progetti come questo”.
Ottima la performance dell’orchestra del de Carolis, diretta magistralmente da un maestro di grande fama Sergio Oliva: storico direttore d’orchestra dell’Opera di Roma. Ottima la prova del coro del de Carolis diretto da Antonio Costa e del coro delle voci bianche della corale Canepa diretto da Salvatore Rizzu.