Osservando i migliori casinò online presenti in rete, è importante notare come la varietà dei servizi offerti sia importante quanto la quantità di giochi e jackpot presente. Già, non bisogna meravigliarsi che i semplici casinò online, ovvero le piattaforme che offrono solo giochi, nel tempo e seguendo la tendenza estera, integreranno sempre di più anche le scommesse sportive. Queste, sono un settore a sé, anche se rientrano sempre nel gioco d’azzardo o a premio, e comprendendo anche le quote dedicate agli esports offrono al giocatore numerose possibilità di divertirsi tentando la fortuna.
Una rivoluzione digitale e commerciale continua
Quello che vivono le società che creano e gestiscono piattaforme digitali di casinò o i loro giochi è una rivoluzione commerciale e digitale continua. I cambiamenti vissuti dal settore sono enormi, partendo dagli anni Novanta, decennio delle prime licenze per siti di gioco, e proseguendo negli anni Duemila, dove i computer sono affiancati da smartphone e tablet.
Il 2020 si può definire l’anno degli e-commerce e l’anno del commercio con le app, il motivo è legato alla pandemia. Negozi chiusi, realtà di servizi sospesi e anche sale gioco e casinò storici hanno portato gli utenti a cercare prodotti, servizi e divertimento sul web, soprattutto con lo smartphone. Le app dei casinò online devono rispettare queste requisiti: essere accattivanti per reggere la concorrenza, essere semplici da usare per non far scappare potenziali nuovi giocatori, offrire sempre giochi innovativi ma soprattutto bonus, promozioni, gare o tornei, jackpot. Insomma, quel qualcosa per cui vale la pena ritornare.
I principali servizi offerti da un casinò online, oltre a giochi e jackpot
L’assistenza clienti qualificata, multilingua e preparata sulle leggi e il settore dei casinò online è servizio essenziale richiesto proprio dai regolamenti vigenti: nazionali e anche regionali e comunali (fonte Globalist.it).
Un giocatore al momento della scommessa su giochi elettronici o tavoli live può avere dubbi e necessità, quindi l’assistenza clienti tramite chat, email o, meglio ancora, telefonicamente, deve saper dare risposte rapide e chiare. Il servizio di assistenza più importante però rimane quello dedicato alla prevenzione della ludopatia, quindi la possibilità di autoescludersi se si gioca troppo, di sapere dell’esistenza di meccanismi che bloccano l’accesso ai giochi dove si fiuta il pericolo di dipendenza patologica. Di sapere che c’è un’assistenza affiancata anche da associazioni o enti pubblici di contrastro alla ludopatia o al gioco minorile che possono aiutare famigliari o tutori che vogliono bloccare il conto o un account di un giocatore che soffre di dipendenza o di un minore entrato con sotterfugi in un casino online.
Giocatori che vogliono crescere, gli account betting manager
L’account betting manager è una figura presente nei casinò esteri con licenze europee, è un tipo di assistenza per quei giocatori che giocano tanto, vincono tanto, hanno una propria strategia di gioco e gestione delle vincite e fondi per il gioco e che chiedono al casinò online servizi specifici per lui. Insomma, dall’Europa e anche in Italia, dove sono presenti molti casinò ADM che però nascono all’estero, si punta su clienti giocatori di qualità, anche perché da poi lo spunto e la base per poter organizzare tornei di giochi oppure di poker, gioco di carte molto seguito