Il nuovo servizio di Tac al Policlinico Sassarese.
La Radiologia del Policlinico Sassarese potenzia la sua dotazione tecnologica attraverso l’acquisizione di una nuova tomografia computerizzata (TC) a 128 strati, considerata una delle più avanzate sul mercato. Questo investimento, del valore di circa mezzo milione di euro, permette di offrire numerosi vantaggi sia ai pazienti che agli operatori.
Il nuovo macchinario al Policlinico di Sassari.
Il nuovo macchinario, un modello di ultima generazione chiamato Somatom Go All di Siemens, amplia le possibilità di indagine delle patologie. Consentendo scansioni più veloci e potenziate. Il dottor Gianemilio Zincone, responsabile della Radiologia della struttura sanitaria, sottolinea che questa nuova tecnologia arricchisce il parco delle attrezzature a disposizione, garantendo immagini di elevata qualità e consentendo una più ampia gamma di indagini. Durante lo sviluppo del macchinario, i tecnici hanno tenuto in considerazione il comfort del paziente.
La nuova tecnologia con programmi specifici e sempre più efficaci.
Il dottor Zincone spiega che la nuova tecnologia riduce significativamente la dose di radiazioni a cui il paziente è esposto, ed è dotata di programmi specifici per pazienti pediatrici e con dimensioni corporee ridotte. Inoltre, il programma iMAR di Siemens si è dimostrato particolarmente efficace nella fase di post-processing, eliminando i problemi causati dalla presenza di artefatti metallici.
La tomografia computerizzata al servizio della Radiologia del Policlinico.
Oltre alla tomografia computerizzata, il servizio di Radiologia dispone di altri dispositivi all’avanguardia. Come un nuovo dispositivo radiologico digitale per gli esami di radiologia proiettiva e due ecografi di ultima generazione. Inoltre, è stato implementato un sistema di archiviazione e comunicazione digitale dei referti, dei dati anamnestici (Radiology Information System, RIS) e delle immagini diagnostiche (Picture Archiving and Communication System, PACS), che si basa su un sistema Cloud, rappresentando un’innovazione significativa.