L’anomalia di questa estate ha portato freddo a Sassari e altre province.
È un’estate pazza quella del 2023. Dopo il caldo esploso improvvisamente nel mese di luglio, con temperature che hanno sfiorato i 50 gradi, ora arriva il freddo anche a Sassari. A Pattada le minime erano a 14.9 gradi, mentre le massime sembravano quelle del mese di maggio, ovvero 24,7.
Poco più fredde Budduso, con la massima a 25 e la minima a 14.7 e Parco Iscuvudè, che ha raggiunto una massima di 22.8 e solo 13.2 per la minima. Questa anomalia è stata registrata da Sardegna Clima, che ha riportato una lista di paesi dove le temperature stanotte sembravano decisamente invernali. Ma non c’è da stupirsi dei 14,9 gradi delle minime di Pattada, poiché alcuni paesi hanno registrato anche meno di 10 gradi. I più freddi nel Nuorese, con Fonni che ha raggiunto una minima di 7,1 gradi e la massima a 23.
Breve tregua dal sapore primaverile.
Freddo non solo in provincia di Sassari e Nuoro, ma anche a Samugheo Noedda (OR), dove la colonnina di mercurio ha raggiunto gli 8.8 e una massima di 27.3 gradi. Le massime sono state piuttosto invernali a Su Filariu (NU), dove addirittura la massima è stata di 17.7, mentre la minima a poco più di 9 gradi. Ma cosa sta succedendo? In questi giorni ha soffiato il vento di maestrale, che ha fatto scendere la colonnina di mercurio in molte zone della Sardegna. Ma sarà soltanto una breve pausa.