In arrivo la tredicesima ai beneficiari di Sassari.
A Sassari, circa 261.000 persone riceveranno la tredicesima, mentre sull’intera Sardegna la cifra sale a 891.324 beneficiari. Secondo l’elaborazione dell’Ufficio Studi della Cgia su dati Inps, i primi a ricevere la tredicesima saranno i pensionati, che da oggi vedranno accreditato l’importo sui loro conti correnti o potranno ritirarlo in contante presso gli uffici postali. Nei giorni successivi, entro Natale, anche i dipendenti pubblici e privati riceveranno la mensilità aggiuntiva.
La tredicesima di quest’anno coinvolgerà 35,7 milioni di italiani, per un totale di 44,8 miliardi di euro al netto delle imposte. Tuttavia, non solo i beneficiari si rallegreranno, ma anche il fisco, che incasserà 14,5 miliardi di euro tramite gettito Irpef. In totale, tra Inps, Amministrazioni pubbliche e imprenditori privati, la somma che verrà distribuita ammonta a 59,3 miliardi di euro.
I dati si riferiscono al 2023 e includono dipendenti pubblici, privati, agricoli e domestici, anche se le cifre potrebbero non corrispondere esattamente ai dati nazionali, a causa dei lavoratori che risiedono all’estero.