Tentativo incendiario alla pineta di Maria Pia ad Alghero: in corso le indagini

Ieri il tentativo di incendiare la pineta di Maria Pia.

Nella giornata di ieri il tempestivo intervento della Forestale, dei Vigili del fuoco e dei Barracelli è stato determinante per sventare il tentativo di incendio nella pineta di Maria Pia di Alghero. Sull’episodio interviene anche l’assessore all’Ambiente Andrea Montis.

“È ormai da anni che ciclicamente, nel periodo estivo, qualcuno tenta di appiccare un incendio nella Pineta di Maria Pia – ha commentato Montis – . Fortunatamente l’area, se pur vasta e non perimetrata, è costantemente presidiata sia dalle forze di controllo che dagli operatori commerciali che svolgono l’attività sul litorale e nell’ area della pineta stessa e che sempre, in caso di bisogno, hanno offerto il proprio contributo”.

Ma gli interventi non si sono limitati al singolo evento: corposa è infatti anche l’attività d indagine che si auspica arrivi presto ad una svolta. “Ringrazio sentitamente tutte le forze coinvolte (Forestale, Barracelli, Vigili del Fuoco e Carabinieri) per il prezioso lavoro svolto, la nostra pineta può contare su persone preparate e presenti e su un impianto antincendio che dopo anni di blocco è stato ripristinato nel sistema di pompaggio, grazie al Servizio Manutenzioni. Il problema dei tentativi di incendio in pineta dovrà comunque essere anche motivo di apertura di un confronto affinché si possano trovare forme di gestione, custodia e offerta di servizi , nel rispetto dell’ ambiente  e della libera fruizione”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Tentativo incendiario alla pineta di Maria Pia ad Alghero: in corso le indagini"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*