Il fenomeno tra Alghero e Bosa.
Alcune trombe d’aria si sono verificate, questa mattinata, tra Alghero e Bosa. I vortici d’aria non hanno provocato danni, ma sono stati immortalati da numerosi residenti e turisti. Alcuni hanno preso paura.
“Si è trattato di un funnel cloud più che tromba d’aria – afferma il meteorologo Adriano Cotugno -. Si può parlare di tromba d’aria quando questa tocca terra e fa danni. Il funnel no, perchè si forma l’imbuto ma non tocca suolo. Questo dipende dalle correnti ascensionali e rotazioni presenti nonché ai contrasti termici in atto, così come la potenza della cella stessa”.
“Questo tipo di fenomeni – conclude -, sono sempre più frequenti e alla luce dei cambiamenti climatici è da sottolineare quanto importante sia anche la comunicazione e la sensibilizzazione verso le comunità delle nostre città”.
Non è la prima volta che la zona viene interessata da questo tipo di fenomeni meteorologici. Nell’agosto 2016 una tromba d’aria colpì la spiaggia delle Bombarde sollevando gli ombrelloni per almeno 50 metri.