Una nuova truffa a Sassari ai danni di anziani.
La truffa del carabiniere arriva anche Sassari. Negli ultimi giorni di comandi carabinieri dell’isola e le altre forze dell’ordine hanno denunciato diverse persone responsabili di questa forma di raggiro insidioso ai danni di persone vulnerabili.
Il modus operandi è sempre lo stesso e convincente. La vittima riceve una telefonata da un sedicente maresciallo, il quale comunica che un congiunto (la maggior parte delle volte un figlio) ha causato un grave incidente, e che per poterlo scarcerare è necessario versare una cauzione ingente. A questo punto viene passato al telefono un “avvocato”. Esso si dichiara disponibile ad assumersi in carico il procedimento, dicendo che un suo incaricato passerà presso il domicilio della vittima per ritirare il denaro necessario.
Poco dopo si presenta alla porta un complice, che ritira quanto più denaro possibile per poi far perdere le proprie tracce. Molte le truffe in tutta Italia, anche se in più di un’occasione i malcapitati si sono resi conto della truffa ed hanno avvisato i carabinieri, quelli veri però. Fate attenzione: mai i carabinieri chiederanno soldi per alcun motivo, né tantomeno sono autorizzati a consigliare avvocati o altri professionisti per la gestione di pratiche di competenza.