“Vota la figlia di una mia amica”, la truffa che ruba i dati arriva a Sassari

Una nuova truffa telefonica arriva a Sassari.

I telefoni squillano ma anche per una nuova truffa, che arriva anche a Sassari. Dopo quella del curriculum approvato, ora c’è un nuovo raggiro, dove si chiede di votare qualcuno a un sondaggio. Diverse persone in città hanno segnalato di aver ricevuto un messaggio su WhatsApp da parte di un contatto, ma, fortunatamente, senza cascare nella trappola.

LEGGI ANCHE: “Il tuo curriculum è stato approvato”. La truffa telefonica arriva in Gallura

La truffa consiste di chiedere a qualcuno di votare una persona a un sondaggio, seguito da un link apparentemente innocuo. Non è difficile cadere nella trappola in quanto il messaggio arriva da un contatto che si conosce, solo che si tratta del suo account hackerato dagli stessi truffatori.

Il malcapitato viene informato di ricevere un premio per aver espresso il voto, che consiste in una borsa di studio per l’istruzione gratuita per tutto il prossimo anno. Cliccando sul link però viene richiesta una credenziale di accesso, seguita dall’invio di un codice via SMS da copiare.

In questo modo i truffatori rubano i dati dell’account WhatsApp e il link viene inoltrato automaticamente a tutti i contatti della vittima, propagando la truffa a catena. E per chi ha abboccato WhatsApp viene bloccato, rendendo impossibile recuperare i propri messaggi.

Condividi l'articolo