Turisti in difficoltà salvati all’Isola Piana, cosa è successo

I turisti salvati all’Isola Piana.

Ieri pomeriggio, due turisti giapponesi, a bordo di una imbarcazione da diporto a motore di circa 8 metri si sono incagliati sui bassi fondali dell’Isola Piana, nelle acque antistanti la spiaggia de La pelosa.
Le operazioni di soccorso sono iniziate in seguito alla ricezione di una richiesta di intervento pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres da parte dei due malcapitati che si trovavano bloccati a bordo della loro piccola unità che iniziava ad imbarcare acqua.

Viste le condizioni meteorologiche, caratterizzate da forte vento di grecale e onde di altezza significativa, veniva disposto l’invio della motovedetta Sar Cp 810, specializzata in attività di ricerca e soccorso. A bordo dell’unità navale della Guardia Costiera è stato inviato anche un soccorritore marittimo in forza al comando turritano.

Giunti sul posto, i bassi fondali non hanno consentito all’unità soccorritrice di affiancare il mezzo coinvolto, perciò i militari hanno operato tramite soccorritore marittimo, il quale ha raggiunto a nuoto l’unità e tramite un piccolo gommone in dotazione all’imbarcazione da diporto, è riuscito a trarre in salvo i due naufraghi. Una volta raggiunta la motovedetta, i due turisti sono stati trasportati presso al porto di Stintino dove ad attenderli era presente un’ambulanza appositamente allertata per prestare le prime cure del caso.

Condividi l'articolo