Usa lo spray al peperoncino contro l’ex, donna a processo a Sassari

spray peperoncino sassari

Donna di Sassari a processo per lo spray al peperoncino.

Una donna di 58 anni è finita a processo per aver utilizzato uno spray al peperoncino contro l’ex marito durante una fase delicata della separazione. L’episodio è avvenuto nel 2021 a Sassari, nel corso della vendita all’incanto di un immobile pignorato, momento particolarmente teso per l’ex coppia. Secondo quanto ricostruito, l’imputata di Sassari avrebbe reagito all’avvicinamento dell’ex con lo spray al peperoncino, provocando l’intervento delle forze dell’ordine e l’avvio del procedimento penale.

LEGGI ANCHE: Lo spray al peperoncino? Eccesso di legittima difesa, l’accusa a una donna di Sassari

Contestato l’eccesso colposo di legittima difesa.

La Procura le contesta il reato di tentate lesioni, ritenendo che l’uso dello spray al peperoncino costituisca un eccesso colposo di legittima difesa, ovvero una reazione sproporzionata rispetto alla minaccia percepita. In questi casi, la legge riconosce lo stato difensivo ma ne valuta la misura rispetto al contesto, soprattutto quando non si ravvisa un pericolo imminente e grave.

Già assolta da un’altra accusa.

Nel corso del procedimento, la donna era stata inizialmente imputata anche per turbativa d’asta, accusa da cui è stata successivamente assolta. Resta in piedi, però, l’ipotesi relativa all’uso improprio dello spray, considerato non giustificato dalle circostanze. Come scrive La Nuova Sardegna, la prossima udienza è stata fissata per settembre.

Condividi l'articolo