Denunciata la titolare di un ristorante a Porto Torres.
La Guardia di Finanza di Alghero, dopo aver svolto un’indagine indipendente per contrastare gli abusi nella spesa pubblica, ha scoperto che in un ristorante a Porto Torres sono stati elargiti 60.000 euro di finanziamenti pubblici nell’ambito del programma “Resto al Sud”, mirato a sostenere i giovani imprenditori del Mezzogiorno.
Questi fondi pubblici, forniti dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, erano destinati per la ristrutturazione del locale e l’acquisto di attrezzature e macchinari necessari per l’attività commerciale.
Tuttavia, dalla revisione dei documenti contabili effettuata dalla Guardia di Finanza e dall’analisi dei movimenti bancari dell’attività, è emerso che una parte dei finanziamenti pubblici è stata utilizzata per scopi diversi da quelli previsti. Infatti, attraverso prelievi in contanti e pagamenti con carta di credito, una notevole somma di denaro è stata impiegata per spese personali, estranee all’attività imprenditoriale.
Alla fine dell’indagine, la proprietaria del ristorante è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Sassari per il reato di malversazione di fondi pubblici, per un totale di circa 17.000 euro.
Questa azione ispettiva condotta dai finanzieri di Alghero dimostra l’impegno costante della Guardia di Finanza nel garantire l’uso corretto delle risorse pubbliche.