I lavori per la rete idrica a Putifigari.
A Villanova Monteleone sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria della condotta idrica che alimenta il comune di Putifigari. Si tratta di due distinti interventi avviati in parallelo, per un importo complessivo di intervento complessivo di circa 1,4 milioni di euro che permetteranno di riqualificare un lungo tratto di condotta che alimenta Putifigari.
Il Comune di Putifigari è alimentato attraverso una derivazione dalla rete di distribuzione del comune di Villanova Monteleone, che costituisce pertanto un ramo secondario, lungo circa 8 chilometri, derivato dalla linea di adduzione che trae origine dall’impianto di potabilizzazione “Temo”. Con il lavoro appena avviato e che terminerà prima dell’estate, verranno sostituiti circa 4,5 chilometri della condotta idrica, fortemente condizionata ormai dall’usura del tempo. Originale finanziamento di circa 740.000, integrato con fondi Abbanoa da tariffa, permetterà di riqualificare il tratto di condotta che parte da Villanova Monteleone sino alla sponda del fiume Temo.
Verrà eliminata la dipendenza del Comune di Putifigari dalle oscillazioni di pressione dovute al collegamento con la rete di Villanova: la diramazione partirà infatti da un partitore in pressione, posizionato lungo la condotta di adduzione proveniente dalla vasca di Monte Minerva, eliminando l’asservimento alla rete distributrice di Villanova. L’intervento permetterà di rendere più stabile e meno soggetta a sbalzi di pressione e ad interruzioni l’alimentazione di Putifigari