Il processo per la violazione dei dati sugli studi di Christian Solinas.
Come noto, la consultazione della scheda anagrafica coi dati di Christian Solinas negli archivi dell’Università di Sassari è costata una accusa di accesso abusivo a sistema informatico per 7 dipendenti dello stesso ateneo.
I fatti risalgono al 2019. In piena campagna elettorale, alcuni giornalisti misero in dubbio la carriera universitaria del candidato presidente della regione, che aveva conseguito una laurea in svizzera e poi una anche presso l’ateneo di Sassari. Dati, dettagli e particolari che solo un accesso alla scheda anagrafica di Solinas avrebbe potuto rivelare.
Dopo la denuncia da parte della persona offesa, le successive indagini hanno verificato l’accesso alla scheda anagrafica del politico da parte di 7 dipendenti dell’ateneo. Un accesso che, nonostante il possesso della password, sarebbe stato abusivo. Una sentenza della Cassazione allegata agli atti dall’accusa, condannerebbe gli accessi di questo tipo quando non sono specificamente autorizzati.
Come si legge su La Nuova Sardegna, nei giorni scorsi sono stati sentiti come testi alcuni tecnici. È prevista per il prossimo 14 marzo la nuova udienza in cui saranno ascoltati altri testimoni della difesa.