Volo d’urgenza dalla Sardegna per un bimbo in pericolo di vita

bimbo

Una donna e un bimbo trasportati dalla Sardegna.

Due pazienti in pericolo di vita sono stati trasportati dalla Sardegna con due voli militari presso due ospedali della Penisola. Uno di loro è un bimbo di soli due anni, che essendo in pericolo di vita, necessitava di un trasporto urgente all’ospedale Gaslini di Genova. Un Falcon 50 ha trasferito nel cuore della notte il bimbo, ricoverato al Brotzu di Cagliari.

E’ la Prefettura di Cagliari ad aver richiesto l’intervento tempestivo dell’Aeronautica Militare per trasportare il piccolo paziente dal presidio ospedaliero di Cagliari. Il Falcon 50 pertanto, vista l’esigenza di imbarcare prioritariamente l’equipe medica del Gaslini che avrebbe assistito il bimbo durante il volo, si è diretto dapprima a Genova per poi raggiungere l’aeroporto di Cagliari Elmas intorno alle 3. Imbarcato anche il piccolo paziente, il velivolo ha lasciato l’aeroporto sardo nelle prime ore del mattino.

Dall’ospedale San Martino di Oristano si è invece ritenuto necessario il trasferimento all’ospedale Molinette di Torino per una donna di 58 anni. La paziente era ricoverata presso la struttura sarda. Il velivolo Falcon 50, quindi, ripartito da Venezia intorno alle 16:15, è atterrato sull’aeroporto di Cagliari Elmas alle 17:30 circa. Imbarcata la paziente, accompagnata da un medico e un infermiere dell’ospedale sardo, il Falcon 50 è atterrato sull’aeroporto di Torino – Caselle poco dopo le 19.

Condividi l'articolo