I sassaresi scherzano sull’arrivo della Zona 30 in città, ecco i commenti
La notizia che stanno partendo i lavori per la Zona 30 ha scatenato una serie di reazioni tra i sassaresi, la maggior parte non proprio entusiaste. Sassaresi e strade un binomio inscindibile: è stato sempre un punto dolente della città. A prescindere dalle amministrazioni comunali avvicendatesi nei decenni. Non è un segreto che le strade dissestate, i marciapiedi fracassati, la segnaletica orizzontale inesistente in molti quartieri, sommati alla propensione per la formula uno di molti automobilisti ha generato spesso situazioni di pericolo.
Il crollo di una porzione di viale Trento durante la pandemia è stato uno degli episodi che ha fatto infuriare i sassaresi forse più del Capodanno 2022. Che non a caso viene citato spesso dagli utenti. Insomma più di qualcuno si è legate al dito le famose quattro piazze.
La sassareseria non manca mai di far sorridere
Anche nella furia più violenta contro chi gestisce le infrastrutture – in generale contro l’amministrazione – il sassarese medio non manca mai di tirare fuori qualche perla che strappa sicuramente una risata. La cionfra abbonda nei commenti e supera di gran lunga l’amarezza: come a dire, le strade “bucate faranno sempre parte di Sassari”.
I commenti dei lettori
“La zona 30? – si chiede un lettore – Esiste già da una vita, si attiva quando piove!” alludendo agli ingorghi che immancabilmente si producono durante gli acquazzoni. “A 30 in modo da godere degli scorci della nostra citta visto che è l’unica via che dovrebbe essere a senso unico per arrivare in citta invece è al contrario… Pashcariddai!“, dice un altro utente riguardo viale Italia.
Non manca il commento tecnico: “Siamo messi male, a Cagliari, come in tante altre grandi città, è così da anni. Sempre in ritardo su tutto mi raccomando, e se lo fate, fatelo alla sassarese. Ovvero alla cionfra come al solito. E comunque la zona 30 c’è già in tutta Sassari, ed è garantita dalle strade piene di buche che il comune non fa riparare. La velocità Max per il momento è 20/25km/h, sennò ti spacchi braccetti, avantreno e chi più ne ha più ne metta.”
Come già accennato prima c’è chi non dimentica il famigerato Capodanno. “E nelle famose 4 piazze 2023 la zona 30 non la facciamo?”.
Botta e risposta tra 3 utenti abbastanza d’accordo tra loro:
-“Mi sembrava strano che il nostro sig. sindaco non avesse ancora scimmiottato i suoi colleghi continentali Così tanto per dimostrare che a Sassari abbiamo ancora un sindaco”
– “Perché scimmiottare, credo invece che sia una cosa sensata. Ci sono automobilisti che pensano di essere in una pista di formula uno!”
-“sì è vero ma ci sono pedoni convinti di essere nel cortile di casa loro che attraversano senza guardare o peggio guardando lo schermo del loro telefonino!”
Gli hashtag hanno più effetto dei commenti
#AbbiamoFattoTrenta e #FacciamoTrentuno“
C’è poi chi utilizzando il gioco di parole si lancia in curiose maledizioni (o frashtemmi)
“In 30 vi pissighiani!” o anche “Eia, trent’anni di garera vi dogghiani!“. Alla fine una signora cerca di fare autoammenda: “A noi di Sassari non va mai bene nient sempri murrugnendi, non se ne salva uno!”. E c’è chi ci beve su: “A quando l’avvio delle ZONE 0,30?”. Con tanto di emoji di un boccale di birra.