Zona bianca da giugno in Sardegna, le nuove regole del decreto in arrivo

Zona bianca in arrivo in Sardegna.

Coprifuoco allungato dalle 22 alle 23 già da lunedì 24 maggio e centri commerciali aperti nel week end, a partire dal questo, il 22-23 maggio. Dopo la cabina di regia ci si prepara all’atteso decreto, che allargherà le maglie alle misure anti-Covid in vigore negli ultimi mesi. Ma la novità più importante di giornata è l’arrivo della zona bianca in Sardegna, insieme a Molise e Friuli Venezia Giulia, mentre dal 7 giugno dovrebbe toccare anche a Veneto, Abruzzo e Liguria. Una prima volta per la regione, che sperimenterà così l’idea di un possibile ritorno alla normalità.

Il coprifuoco allungato.

L’apertura da parte del governo è arrivata dopo la pressante richiesta avanzate dalle Regioni. Per il momento si tratta solo di un parziale accoglimento delle voci più permissive, presenti nella maggioranza che sostiene il premier Draghi, che avrebbero voluto l’eliminazione del coprifuoco fin da subito.

Ma intanto anche per la Sardegna rappresenta un passo avanti verso le riaperture ed il ritorno alla normalità, dopo i malumori che il perdurare delle chiusure nel fine settimana dei centri commerciali e del coprifuoco fino alle 22 aveva provocato.

Si torna a fare shopping senza distinzione dei giorni della settimana e si torna a bere il caffè o l’aperitivo in pedi al bancone del bar dal primo giugno. Dalla stessa data si potrebbe tornare a mangiare anche all’interno. Novità sono in arrivo anche per gli eventi e le competizioni sportive. Potranno ad ospitare il pubblico fino ad un massimo del 25 per cento della capienza massima. Dal 15 giugno potranno riprendere anche feste e matrimoni.

Condividi l'articolo