Sassari, aperti i casting per il nuovo film di Bonifacio Angius

Si svolgeranno a Sassari i casting: Angius cerca tantissime figure.

Bonifacio Angius, giovane e pluripremiato cineasta ha aperto i casting per il suo nuovo film. L’annuncio è stato dato ieri dalla sua casa di produzione Il Monello film ed è stato svelato anche il titolo. “Confiteor come scoprii che non avrei fatto la Rivoluzione”. Per il momento non si conosce niente sulla trama ma si può intuire che avrà un respiro inclusivo e internazionale.

Le figure e gli attori ricercati.

“Siamo alla ricerca di diverse figure” – si legge nella call de Il Monello– “Uomini/donne, ragazz*, bambin* senza limiti di età. Cerchiamo tratti somatici tedeschi, turchi, indiani d’America“. Ancora, “coppie di qualunque orientamento sessuale che si si siano innamorate da un mesetto e che non abbiano alcun dubbio“.

Infine una donna tra i venti e i trent’anni, dal fisico compatto e asciutto, labbra carnose, occhi grandi, e bellezza naturale. Sono ricercati attori professionisti e non. L’importante è possedere una faccia da cinema, ovvero intensità ed espressività.

Bonifacio Angius.

Classe ’82, nato a Sassari, Angius è regista, produttore, sceneggiatore e attore. Il suo primissimo corto, realizzato nel 2011 Sa Grascia ottiene attenzione positiva dalla critica.

Nel 2013 ha fondato la società di produzione Il Monello Film Con cui ha realizzato il suo primo lungometraggio Perfidia. Nel 2014 è stato presentato come unico film italiano in concorso alla 67ª edizione del Locarno film Festival e si è aggiudicato il premio della giuria dei giovani critici. Il film ha partecipato anche in selezione ufficiale ai festival di Montréal, Amburgo e Annecy.

Con il cortometraggio Domenica presenta la coppia di attori Gazale-Niedda con cui realizzerà l’acclamato Ovunque Proteggimi. Presentato alla 56ª edizione del Torino Film Festival gli vale la candidatura al Nastro d’argento per il miglior soggetto.La protagonista Francesca Niedda è la prima sarda ad ottenere la candidatura al Globo d’oro per la migliore attrice. Il protagonista maschile Alessandro Gazale vincerà anni dopo il premio Vittorio Gassman come migliore attore al BiFEST.

Nel 2019 realizza il cortometraggio dal titolo Destino di cui è regista, produttore e attore protagonista. è stato presentato alla Mostra del cinenma di Venezia come evento speciale Sic@Sic durante la Settimana della Critica.

Nel 2020 ha coprodotto e cosceneggiato Ananda un docufilm di Stefano Deffenu.

Nel 2021, in piena pandemia ha realizzato ha rilasciato I Giganti, di cui è regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, attore coprotagonista, montatore e produttore. é stato l’ unico film italiano in gara nel Concorso Internazionale alla 74ª edizione del festival di Locarno. Successivamente il film ha vinto il premio come miglior regia al festival di Annency e premio Elio Petri 2021.

Come candidarsi.

“Questo sarà un film che non si potrà dimenticare facilmente. E non è qualcosa che riguarda la sua riuscita. È un segreto inenarrabile, dice ermeticamente il regista.

Le prime selezioni si chiuderanno il 28 maggio. Per candidarsi basta inviare una mail a casting.selezione2023@gmail.com indicando nome, cognome numero di telefono e allegare due foto (primo piano e figura intera).

Condividi l'articolo