Cinema delle Terre del Mare, “Liz e Richard” nella boutique di Marras

Il festival cinematografico farà tappa nella Boutique di Antonio Marras

Il festival Cinema delle Terre del Mare prenderà il via  sabato 22 luglio alle ore 18 nella boutique del guru fashion Antonio Marras. Organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero si dipanerà lungo tutta la Riviera del Corallo per una settimana di incontri e proiezioni vista mare.

Prima tappa di una lunga crociera quella negli spazi dell’atelier Marras, in piazza Civica, dove  sarà visitabile la mostra L’estate di Joe, Liz e Richard – Venti foto dal set del film La scogliera dei desideri, promossa dalla Fondazione Sardegna Film Commission. In esposizione sino al 30 luglio una serie di scatti dal celebre film, titolo originale Boom! interamente girato a Capo Caccia nel 1967. 

Il programma, 4 eventi nella riviera del Corallo

La mostra è il primo di quattro eventi che il festival dedica alla suggestiva avventura cinematografica di Elizabeth Taylor, Richard Burton e Joseph Losey sulla costa algherese. Verrà inoltre proiettato il documentario L’estate di Joe, Liz e Richard, scritto e diretto da Sergio Naitza, regista nuorese, girato fra la Sardegna, l’Europa e gli USA, che racconta il glamour dei due bizzosi divi e del regista e le vicissitudini del set hollywoodiano, nella Alghero anni ’60

“È da tempo – spiega Antonio Marras – che osservo e seguo con interesse il lavoro dell’Umanitaria per il Festival Cinema delle Terre del Mare. Ci unisce la stessa passione per il cinema e per il territorio. Non è cosa banale. Del resto il cinema è fonte inesauribile per la moda e ancora di più per me ho chiamato la mia collezione d’esordio dell’87 Piano Piano Dolce Carlotta, dal film Robert Aldrich con una straordinaria Bette Davis e una delle mie collezioni preferite rimane quella dedicata ad Adele H di Francois Truffaut.”

“Io, ossessionato di cinema- continua lo stilista- non potevo non seguire il lavoro che Alessandra Sento, che come direttrice, ha selezionato e proposto in luoghi diversi film, documentari, corti e incontri che ruotano attorno a questo magico mondo. Sono sicuro che il lavoro di Sergio Naitza sarà di grande ispirazione per il mio lavoro, di certo merita una collezione dedicata, la storia è affascinante e coinvolgente!”

La mostra

Una coppia, un furgoncino di una ditta algherese, colori e ferramenta. No, non sono due innmorati qualsiasi: sono Liz Taylor e Richard Burton, catturati fra un ciak e l’altro dell’estate infuocata del ’67, tre mesi a Capo Caccia per dare vita alla produzione Universal La scogliera dei desideri diretti da uno dei registi più noti dell’epoca, Joseph Losey, su una sceneggiatura di Tennessee Williams. Proprio questa fotografia, insieme a molte altre del set, sarà per la prima volta esposta nella mostra. Molte di queste sono state realizzate dal fotografo e amico personale della Taylor, Gianni Bozzacchi. La scogliera dei desideri è un film diventato iconico proprio per il suo glamour, con gli indimenticabili costumi disegnati da un giovane Karl Lagerfeld, i gioielli di Gianni Bulgari, e naturalmente gli scenari spettacolari di Capo Caccia, a precipizio sui flutti.

La mostra ospitata da Antonio Marras Boutique resterà visitabile sino al 30 luglio negli orari di apertura.

L’after party a Porto Ferro

La serata proseguirà a Porto Ferro con la proiezione di Mixed by Erry di Sydney Sibilia, la commedia italiana dell’anno, tratta da una straorinaria storia vera. Appuntamento alle 21 nell’area piscina del Baretto di Porto Ferro appena riaperta al pubblico. L’appuntamento, in collaborazione con Baretto Eventi, sarà poi arricchito da una videointervista allo sceneggiatore Armando Festa e da una cena a bordo piscina servita durante la visione del film

Per prenotare la cena chiamare o scrivere a +39 339 46 49 382

Per tutti gli altri eventi del festival Cinema delle Terre del Mare (che dureranno fino al 30 luglio) contattare il Centro Servizi Culturali Alghero della Società Umanitaria tel. +39 079 97 43 75 o scrivere a alghero@umanitaria.it  

Cinema delle terre del mare è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero , dalla Fondazione Banco di Sardegna, dalla Sardegna Film Commission e dal Parco di Porto Conte-Area Marina Protetta.

Condividi l'articolo