“Come Schiuma”, Sidra presenta il suo nuovo album a Sassari

La cantautrice di Sassari Sidra presenta il nuovo disco “Come schiuma”

Sidra si accinge a presentare il suo nuovo album “Come schiuma” a Sassari. Nella città dove ha mosso i primi passi come autrice, interprete e pittrice. La poliedrica artista, al secolo Piera Demurtas è infatti anche pittrice apprezzata. Ha vinto il 20°premio Fabrizio de Andrè a Roma, con la sua opera “Donna con burqa” nel 2022.

Le origini di Sidra

Piera nasce a Bitti in una famiglia a vocazione artistica. Artista poliedrica e pluripremiata, da giovanissima si trasferisce a Sassari insieme alla sorella Mariangela già apprezzata vocalist di alcune band (poi diventerà la cantante del gruppo norvegese Tristania). Inizia un percorso musicale personale, che la porterà a vincere il Premio A Squarciagola nel 2017. Il brano cantanto in sardo barbaricino conquista la giuria. Questo è il trampolino per calcare il palco del festival Abbabula nel 2018 dove Sidra apre il concerto dei Baustelle.

Nuove hit, premi e collaborazioni

Nell’estate del 2020, in piena pandemia, esce Ombra un brano molto ritmato, estivo, ma anche maliconico. Brano che la porterà sul podio del festival delle Alpi Apuane in Toscana. Verrà successivamente inserito nella raccolta antologica dell’8° edizione del premio CET scuola Autori di Mogol. Contemporaneamente si cimenta con il rap melodico con il brano Rainy Daisy in cui duetta col rapper Kabaddu, su un beat mellow funk di Andrea Pilloni che ha anche prodotto il singolo poi masterizzato da Bassi Maestro a Milano.

Come schiuma

“Questo è il mio primo album”- racconta Piera- “è la raccolta di tanti momenti di riflessione, di attimi, ricordi. Così come nascono, così svaniscono. Proprio come schiuma” I temi sono malinconici e questo crea un contrasto con le sonorità invece solari, ballabili, che spaziano dal blues al soul e all’elettronica.

L’album è uscito in contemporanea con un nuovo singolo “Oje“, definito un mix tra un brano dei Portishead e il fado portoghese. “In realtà è scritto e cantato in sardo! Penso che la musica elettronica si sposi benissimo con i canoni della musica tradizionale sarda”-conclude Sidra. Oje preannuncia i nuovi progetti della cantautrice.

La presentazione di Sidra a Sassari

Appuntamento venerdì alle 18.30 di venerdì 26 maggio alla libreria Koinè di Sassari. Sidra si esibirà con i chitarristi Sebastiano “Silki” Deriu e Andrea Fanciulli. L’album è stato registrato allo studio House Pomeranz di Torino. Prodotto arrangiato e mixato da Giuvazza Maggiore. Sarà possibile acquistare il disco direttamente all’evento, oppure dai distributori ufficiali. (Foto, Francesca Saba)

Condividi l'articolo