Edizione numero 24 per il Concerto dell’Epifania a Sassari
Si rinnova l’appuntamento con il “Concerto per l’Epifania”, tradizionale evento proposto dal Coro polifonico “Francesco d’Assisi” di Sassari che, giunge quest’anno alla 24° edizione. Già dal 2000 il Coro Polifonico “F. d’Assisi” intraprese l’iniziativa di questi particolari concerti. Ideati per la conclusione delle festività natalizie con lo scopo di presentare – attraverso i contenuti proposti – una veste “spirituale” oltre che musicale. In questo contesto il Concerto per l’Epifania ha potuto fregiarsi nelle diverse edizioni di produzioni di grande valore artistico. Opere sacre di J.S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, C. Gounod, K.. Jenkins che hanno costituito per il Coro Francescano un percorso di crescita musicale e di fede.
Il Coro Polifonico Francesco d’Assisi nasce infatti nel gennaio del 1996 come coro liturgico della parrocchia di cappuccini in Sassari. Dal ’99, sotto la direzione artistica del M. Ciro Cau, perfeziona il repertorio liturgico e apre la strada all’attività concertistica. Che gradualmente diventa sempre più impegnativa con concerti, rassegne e concorsi di rilievo in tutta la regione e nella penisola. Nonostante ciò il coro non ha mai abbandonato l’attività liturgica, come dimostrano le solenni celebrazioni eseguite in parrocchia per le principali festività e le numerose partecipazioni in diverse chiese della diocesi di Sassari.
Quest’anno il concerto vedrà impegnata la formazione diretta da Ciro Cau in un programma che avrà come filo conduttore la musica sacra di autori di scuola britannica: E. Elgar, K. Jenkins e J. Rutter. Ad impreziosire l’esecuzione, il suono del prestigioso organo a canne “Mascioni”, suonato magistralmente dal M. Carlo Cozzula. Il Concerto per l’Epifania è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e inserito nel calendario degli eventi proposti dall’amministrazione comunale per le festività natalizie. L’appuntamento è per il 6 gennaio alle 19,30 nella chiesa S. Francesco – Cappuccini in Sassari.