Torna la manifestazione “Danza Sassari danza”
“Danza Sassari danza“, ritorna il festival del contemporaneo organizzato da S’ALA Produzione con la direzione artistica di Margherita Elliot. Ospiti i collettivi CineticO e Prendashanseaux, Teodora Grano, i duo artistici Panzetti/Ticconi, Em+, Burrows/Fargion, Amedeo Inglese/Corrado Podda e il Leone d’Oro alla carriera Alessandro Sciarroni.
“Lo Spazio S’ALA, il foyer del Teatro Verdi, il Padiglione Tavolara, il circolo Borderline e il Quod Design. Sono il palcoscenico diffuso, vibrante, non convenzionale del festival, ideato e organizzato da S’ALA Produzione con la curatela e la direzione artistica di Margherita Elliot, che dopo uno stop forzato di quattro anni, conseguente alla pandemia da Covid, ritorna a Sassari dal 19 al 22 settembre con una nuova, rinnovata energia”.
“Realizzato con il contributo della Regione, della Fondazione di Sardegna, del Mic e della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del progetto Salude & Trigu, dal 2007 il festival è per Sassari – prima attraverso l’associazione Motus Musica & Danza di Luigi Doddo, poi dal 2019 con S’ALA di Moreno Solinas – una vetrina originale e competente sui linguaggi del contemporaneo nel campo della danza, del teatro, della performance”.
“Per la 15ª edizione la curatrice Margherita Elliot ha scelto la parola-numero DUE come “focus aperto a varie interpretazioni, rappresentazioni e accezioni. Due ci ha guidato nella scelta di lavori “semplici”, adattabili, che hanno a che fare con l’ascolto, con lo scambio. In due si é chiamat* alla relazione con l’altr*, che rivela poi chi siamo noi, ci costringe a guardarci dentro”. Il concetto di “due” è alla base anche di diversi lavori ospitati al festival e nati dalla collaborazione tra due artisti, e della volontà di “nutrire una rete con il fuori, invitando soggettività che provengono da altri luoghi e da altre realtà, e allo stesso tempo godere di un festival ben radicato nel suo territorio cittadino, regionale e nazionale”.