Festival delle Bellezze, primi appuntamenti a Sassari e Stintino

Monte d’Accoddi a Sassari per il primo evento del Festival delle bellezze

Parte da Sassari e Stintino la quarte edizione del “Festival delle Bellezze”, l’evento dedicato alla musica, alle arti e al patrimonio archeologico e monumentale e naturalistico del Nord Sardegna. Il primi due appuntamenti sono in programma mercoledì 21 giugno a Sassari e sabato 24 Stintino.

Primo appuntamento a Sassari

Sarà un concerto epico al tramonto a dare il via alla VI edizione del “Festival delle Bellezze”. Mercoledì 21 giugno, alle 19:00, nella suggestiva cornice dell’altare prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari la Corale Studentesca Città di Sassari e l’Insieme Vocale Nova Euphonia, entrambe dirette dal M° Vincenzo Cossu, saluteranno in musica l’arrivo dell’estate. Le due formazioni, eseguiranno un repertorio variegato di musiche epiche, temi cinematografici, brani di world music e melodie sarde con l’accompagnamento musicale di Valentino Cubeddu al pianoforte, Gabriele Griva alla chitarra, Gabriele Serra alle percussioni e Alessandra Daidone al basso elettrico. La tappa è inserita nel cartellone di “Sassari Estate” ed è organizzata in concomitanza con la Festa Europea della Musica.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti e con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della Confindustria Centro Nord Sardegna, ha preso vita nel 2018 con l’intento di dare voce alla bellezza dei luoghi più suggestivi della Provincia di Sassari attraverso le sonorità portate in scena da artisti di spicco del panorama musicale sardo.

Vista la particolare delicatezza del sito di Monte d’Accoddi la serata inaugurale potrà accogliere al massimo 200 persone. È sufficiente dunque prenotarsi tramite un messaggio whatsapp al numero 3294078638, indicando nome e numero degli spettatori. Per ridurre l’impatto ambientale ed estetico il pubblico dovrà portare con sé teli e stuoie per assistere comodamente allo spettacolo.

Seconda tappa a Stintino

Il sabato successivo, 24 giugno alle 21:30, il Festival farà tappa per la prima volta a Stintino. Protagonisti della serata, ospitata in Largo Cala D’Oliva, saranno i Tenores di Bitti tra le massime espressioni dell’Isola del canto a tenore, inserito nel 2005 il tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO. Il concerto sarà aperto dal trio Reinas, formato da Valeria Secchi alla chitarra, Aurora Cossu alle percussioni e Viola Tanca al basso che proporranno un raffinato tributo acustico alla storica band inglese dei Queen. Parteciperanno anche i cori del M° Vincenzo Cossu: l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale studentesca città di Sassari.

Ospite della serata sarà Daniela Gennaro Guadalupi, Presidente nazionale dell’ARMR (Associazione ricerca malattie rare). Il Festival anche quest’anno è fra i 54 eventi che formano il cartellone di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 supporta le iniziative culturali legate alla valorizzazione turistica e alle tradizioni del Nord Sardegna.

Il terzo appuntamento del Festival è in programma Sabato 8 luglio alle 19 a Olmedo. Il sito prenuragico di Monte Baranta ospiterà il concerto del Coro femminile Eufonia di Gavoi. L’evento sarà aperto da un saluto musicale della Corale Studentesca città di Sassari.

Condividi l'articolo