Festival delle Bellezze 2024, 17 tappe a Sassari e nel nord Sardegna

Il 21 giugno da Sassari parte il Festival delle Bellezze 2024

Al via il Festival delle Bellezze 2024, la rassegna musicale dell’associazione Insieme vocale Nova euphonia, ideata dal maestro Vincenzo Cossu nel 2018. Una settima edizione che sarà caratterizzata da una profonda impronta identitaria, non solo per i luoghi simbolo che, come ogni anno, faranno da palcoscenico alle performance degli artisti, ma anche per la scelta di dare ampio spazio ad alcuni dei musicisti che più hanno rappresentato l’isola in Italia e nel mondo: i cori femminili Eufonia di Gavoi e Intrempas di Orosei, nonché i Tenores di Bitti, reduci dal recente successo di Sanremo in collaborazione con Mahmood. Verrà inoltre ricordato un anniversario che ha molto a che fare con la Sardegna: 25 anni fa ci lasciava Fabrizio de André. Per omaggiare il grande cantautore genovese, innamorato della nostra terra al punto da definirla un paradiso e sceglierla come dimora, il Festival ospiterà in alcune tappe la band tributo dei Creuza de ma.

Il 21 giugno parte il Festivald elle bellezze 2024

Il primo evento è in calendario venerdì 21 giugno, alle 19, sulla terrazza del Padiglione Tavolara, nei Giardini pubblici di Sassari, per la Festa della Musica, con il concerto dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari. Beneficerà del patrocinio di numerosi comuni della rete della rassegna: Cargeghe, Torralba, Olmedo, Ittiri, Sorso, Valledoria, Sassari, Stintino, Nughedu San Nicolò e Ploaghe. Per l’edizione 2024 sono state inserite nuove municipalità come Porto Torres. con uno spettacolare concerto alla basilica di San Gavino in programma per ottobre.

Il calendario estivo

Questo il programma fino a dicembre, fra novità assolute e graditi ritorni e la partecipazione di coristi, solisti e strumentisti dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari, diretti, come sempre, dal M° Vincenzo Cossu. Con l’avvertenza che alcune tappe (per ora sono 17, quasi tutte a ingresso libero) sono suscettibili di cambiamenti e altre se ne potrebbero aggiungere.

Il secondo evento del Festival sarà sabato 29 giugno alle 21,30 a largo Cala d’Oliva a Stintino, ospite il Coro Eufonia di Gavoi. Sabato 6 luglio, alle 19, si ritorna anche quest’anno a Olmedo, a Monte Baranta, insieme al coro femminile Intrempas di Orosei. Poi sabato 13 luglio all’anfiteatro dell’hotel Santaclara di Palau, mercoledì 17 luglio concerto alla fontana S’Abbadorzu a Ittiri con ospiti i Creuza de ma. Domenica 21 luglio all’Imbarcadero, sulla foce del Coghinas, a Valledoria, ospiti i Tenores di Bitti. Venerdì 26 luglio concerto al nuraghe Santu Antine di Torralba, ospite il Coro Eufonia di Gavoi. Mercoledì 31 luglio, nel chiostro della chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari con la settima edizione di Voci per i Candelieri.

Da settembre a dicembre

Dopo la pausa di agosto si riprende il 2 settembre con la nona tappa a Ploaghe, sul sagrato della chiesa di San Pietro, ospiti i Tenores di Bitti. Seguiranno concerti il 7 settembre sul sagrato della chiesa di Santa Maria ‘e contra a Cargeghe, venerdì 13 settembre alla fontana della Billellera a Sorso con ospiti i Creuza de ma, sabato 28 settembre in piazza San Sebastiano a Nughedu San Nicolò. Venerdì 4 ottobre all’agriturismo S’ena frisca a Tissi è previsto un concerto-aperitivo. La 14ª tappa del Festival delle Bellezze, sabato 19 ottobre, sarà il Gran concerto d’autunno nella basilica di San Gavino a Porto Torres. Si proseguirà poi venerdì 22 novembre con il Concerto per Santa Cecilia al Santuario di Nostra Signora di Latte Dolce a Sassari. Giovedì 5 dicembre nel duomo di San Nicola a Sassari con il Gran concerto di Natale. In dicembre gli ultimi eventi in calendario: lunedì 23 il Cine-concerto XIII nella sala “Pietro Sassu” del Conservatorio Luigi Canepa a Sassari e, in una data ancora da definire, uno spettacolo musicale al Cinema Caffè di Torralba.

L

Condividi l'articolo