Festival Melos: musica, poesia e storia dell’arte nel cuore di Alghero

Soprano, piano, Grazia Deledda e storia dell’arte col festival Melos ad Alghero

Il soprano Roberta Serra e la pianista Olesya Romanko il 9 agosto al Chiostro di San Francesco ad Alghero per il Festival Melos. Il concerto affiancato alle poesie di Grazia Deledda con Lella Cucca con gli approfondimenti dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti.

Musica, poesia e arte tornano ad Alghero grazie al Festival Melos, il prossimo 9 agosto, al chiostro di San Francesco. Alle 21 il suggestivo spazio sarà il teatro del quarto appuntamento della rassegna itinerante. Il Festival Melos, giunto alla decima edizione, è curato dal Centro Studi Saser.

Venerdì 9 agosto la musica sarà affidata al soprano Roberta Serra e alla pianista Olesya Romanko. Eseguiranno un programma variegato, dedicato in particolare alla forma canzone, spaziando dai grandi autori d’opera a canti tradizionali sardi. Il repertorio proposto prevede le romanze La seduzione e In solitaria stanza di Giuseppe Verdi, Sogno di Francesco Paolo Tosti, Ninnia del compositore sassarese Roberto Piana e la celebre aria Casta diva da Norma di Vincenzo Bellini, cui si aggiungono alcuni canti sardi, da Muttettu a Canzone religiosa di Alghero. In programma anche brani per pianoforte solo di Lao Silesu e Roberto Piana. Il concerto sarà inframmezzato da poesie di Grazia Deledda e Sebastiano Satta recitate dall’attrice Lella Cucca e dall’intervento dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti che descriverà storia e caratteristiche del luogo che ospita la serata.

Condividi l'articolo