Il filo rosso coi Laeti cantores a Sassari
Per l’edizione 2024 della rassegna musicale “Il Filo Rosso” nella chiesa di San Pietro in Silki a Sassari ci sarà il gruppo vocale “Laeti Cantores”. L’appuntamento è il 26 ottobre alle 20.15.
“Il concerto proposto dal gruppo vocale Laeti Cantores di Cagliari – la cui guida è affidata al maestro Mario Fulgoni, all’organo il maestro Francesco Bianco – prevede l’esecuzione del monumentale mottetto “Jesu, meine Freude” – l’unico a 5 voci – e del mottetto “Lobet den Herrn alle Heiden”. Nello specifico il mottetto BWV 227, con ogni probabilità, venne composto per il servizio funebre in onore di Johanna Maria Rappold, figlia del rettore della Nikolaischule di Lipsia, tenutosi il 18 luglio 1723: il libretto è formato da sei strofe di un lied di Johann Franck e parti della Bibbia (Lettera ai Romani 8, 1-2 e 9, 11)”.
“La composizione è suddivisa in undici movimenti disposti secondo un preciso ordine di alternanza fra versetti, numero di voci e parti corali. Il mottetto BWV 230 è invece basato sui primi due versetti del salmo 117. La paternità di Bach su questa composizione, tuttavia, è dubbia, in quanto l’unica fonte dell’opera è una pubblicazione a stampa del 1821. L’opera, comunque, qualitativamente sembra avere i requisiti per essere attribuita a Johann Sebastian. La destinazione pratica non è chiara, ma sicuramente non era per una celebrazione funebre”.