Sassari saluta Bruno Addis, che riposerà a La Maddalena
Amava raccontare le storie di Sassari, ma anche di La Maddalena e Tempio: Bruno Addis amava la storia e la cultura e se ne va lasciando cinque libri, due figli e due nipoti. Classe ’35, di origini galluresi, ha viaggiato molto dirigendo filiali della Banca d’Italia, ma il suo cuore è sempre rimasto tra la nativa Sassari e l’adottiva La Maddalena. Qui aveva anche trovato l’amore e qui riposerà vicino alla moglie Anna Laura Bargone. Era un grandissimo tifoso del Cagliari e ammiratore di Gigi Riva. Per andarsene ha scelto proprio il 12 aprile, il giorno in cui i rossoblù sono diventati Campioni d’Italia.
Nel 2009 la casa editrice Edes aveva pubblicato il suo primo libro: “La Maddalena“. Con un lungo lavoro di ricerca aveva ricostruito la storia dell’isola mettendo in fila gli avvenimenti in rigoroso ordine cronologico. Lo stesso schema Addis l’ha utilizzato per raccontare “Tempio e i tempiesi – dal 1720 al 2009“.
Nel 2014 ha pubblicato “Il patriarca del molino di Santa Maria“, raccontando la storia di Salvatore Azzena Mossa (1856-1948), “l’intraprendente pioniere della trasformazione industriale della società sassarese”.
Sempre con la Edes nel 2021 ha pubblicato due volumi dedicati a “Storia, cronache e persone” di “Sassari nel Novecento“. Il secolo è stato diviso in due volumi, 1900-1949 e 1950-1999, che la casa editrice Edes ha regalato al Comune di Sassari per conservare il grande lavoro di ricerca realizzato da Bruno Addis.