Maggio dei libri, il Comune di Sassari aderisce con quattro incontri

Il Comune di Sassari aderisce al Maggio dei libri

Anche quest’anno il Comune di Sassari aderisce al Maggio dei libri, campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura. “Fra le numerose iniziative della biblioteca comunale di piazza Tola, sono in programma anche 4 incontri con l’autore, tutti con accesso libero e gratuito e inizio alle 17.30”.

I quattro appuntamenti

“Il 6 maggio, la storica e archivista Alessandra Derriu presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Medicina, magia, devozione e superstizione in Sardegna”. In questo saggio la studiosa racconta il legame che unisce la magia, la medicina, la stregoneria e la devozione. Distinguendo tra medicina magica e medicina sacra, guida il lettore attraverso antiche usanze, il cui punto d’arrivo è la consapevolezza di come la conoscenza del futuro fosse cura e speranza insieme. Dedicato alla poesia il pomeriggio del 13 maggio. Samer Abu Hawwash presenterà “Dal fiume al mare”: una raccolta che si snoda attraverso una serie di considerazioni e pensieri del poeta sulla condizione umana a partire da quanto avviene nella Striscia di Gaza. L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione con Bardunfula Fe’, Bookolica Festival e l’associazione Ponti non muri”.

“Giovedì 15 Fabrizio Carbone, tra i fondatori dell’ambientalismo italiano, giornalista di natura e ambiente ma anche artista e illustratore, presenterà: “Lascia la porta socchiusa”, un libro di poesie e dipinti in cui esprime il suo amore per la montagna, per gli alberi e tutte le sue speranze, delusioni e dubbi sul futuro del Pianeta. Dialogheranno con l’autore Francesca Arca, Puccio Savioli e Anna Lacci. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Mos e il Centro di documentazione LGBTQ+ “Marilena Sini”.

“Il 29 maggio Francesco Bua, con il terzo volume de “Il Liceo Azuni. La scuola dal Fascismo alla Repubblica (1925-1950)”, racconterà il ruolo del Liceo a Sassari durante il regime fascista e la libertà ritrovata dopo l’8 settembre del ’43, in un arco di tempo compreso fra il 1925 e il 1950. Dialogheranno con l’autore i suoi due ex alunni Antonio Deroma, dirigente scolastico del Liceo Azuni e Maria Antonietta Ruiu, responsabile del sistema bibliotecario comunale”.

Condividi l'articolo