Il quartetto di Mariano Tedde al Poco Loco per la rassegna JazzAlguer

Alla settima edizione di JazzAlguer il pianista Mariano Tedde

Giovedì 3 ottobre al Poco Loco di Alghero il quartetto del pianista Mariano Tedde in concerto per JazzAlguer. Appuntamento alle 22 per la rassegna organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events, quest’anno alla settima edizione. Ospite del locale in via Gramsci, il quartetto del pianista Mariano Tedde presenterà il suo nuovo lavoro discografico. “Path in The Dark” è dedicato al contrabbassista cagliaritano Piero Di Rienzo, membro storico della formazione, scomparso di recente. Ad affiancare Tedde in concerto ci saranno Stefano D’Anna al sassofono, Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria.

Mariano Tedde e la sua storia

Nato dall’incontro di quattro musicisti residenti tra Sassari, Alghero e Cagliari, e dalla confluenza delle rispettive esperienze musicali in una comune ricerca stilistica, il quartetto propone un repertorio di brani originali scritti e arrangiati da Mariano Tedde: musica che sintetizza tutte le influenze ed esperienze musicali in uno stile dei brani ben articolato, che prendono ispirazione da vari periodi e stili della storia del jazz, dove passato e presente si incontrano; brani ben strutturati, con uno spiccato lirismo, supportati prevalentemente da un impianto armonico di tipo modale.

Il biglietto per la serata costa a 10 euro, ma l’ingresso è gratuito per gli abbonati a JazzAlguer.

In attività fin dai primi anni Novanta, Mariano Tedde ha svolto un’intensa attività concertistica come leader di numerose formazioni musicali, sia come compositore e arrangiatore, che nel ruolo di sideman, ripercorrendo differenti stili e repertori appartenenti alla tradizione del jazz. È compositore e arrangiatore del Woodstore Quintet, e membro stabile dell’Orchestra Jazz della Sardegna dal 1999 con la quale condivide una lunga serie di concerti e tournée in Europa e in Cina. Presente in numerose pubblicazioni discografiche, dal 2005 è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari.

Condividi l'articolo