Tre paesi del Sassarese prenderanno parte a Monumenti Aperti sabato 27 e 28 maggio.
Ci saranno anche Thiesi, Ittiri e Monteleone Rocca Doria tra i paesi che sabato 27 e domenica 28 maggio prenderanno parte alla 27esima edizione di Monumenti Aperti.
Fino al 4 giugno, lungo cinque fine settimana, sessanta amministrazioni comunali della Sardegna ospiteranno la manifestazione e apriranno le porte dei loro beni culturali più preziosi per offrirli al racconto di migliaia di giovani studenti”. Numerosa la presenza di enti locali che entrano per la prima volta nella rete, a testimonianza della vivacità dell’iniziativa nata a Cagliari nel lontano 1997. E anche quest’anno, per la seconda edizione consecutiva, la manifestazione si terrà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Dopo la pausa estiva, Monumenti Aperti oltrepasserà il mare per approdare nella Penisola dove ancora una volta sarà presente in Emilia Romagna e in Puglia.
Una edizione 2023 che fin dal titolo “Pratiche di meraviglia” vuole essere uno stimolo per giovani e adulti a riscoprire il piacere di meravigliarsi davanti alle bellezze del nostro straordinario patrimonio culturale. “Il Comune di Ittiri partecipa anche quest’anno a Monumenti Aperti con un territorio di grande bellezza dal punto di vista naturalistico, archeologico e architettonico – dice Antonio Sau, sindaco di Ittiri – grazie alla preziosa collaborazione degli studenti della Scuola Secondaria di I° grado, che svolgeranno la funzione di guida e illustreranno le caratteristiche dei monumenti visitabili presso il nostro centro”.
Ci sarà anche Monteleone Rocca Doria tra i comuni che sabato 27 e domenica 28 maggio prenderanno parte alla ventisettesima edizione di Monumenti Aperti. Il piccolo centro logudorese partecipa per la prima volta alla manifestazione.