Annuncio a sorpresa: i Placebo il primo agosto a Sassari.
Il Comune di Sassari aveva promesso che allo stadio sarebbero tornati i grandi eventi e ora la sorpresa: il primo agosto arrivano i Placebo. Un evento che, nell’era dei sold out lampo un anno prima del concerto, viene annunciato con soli 28 giorni d’anticipo.
Spandau Ballet, Vasco, Fabrizio De André, Sting e Pino Daniele sono alcuni dei big che si sono esibiti allo stadio di Sassari. Ma quando il Comune ha annunciato che quest’estate ci sarebbe stato di nuovo un concerto internazionale al Vanni Sanna in pochi erano così fiduciosi. Oggi arriva il comunicato-bomba, l’annuncio di un concerto che richiamerà spettatori – indigeni e turisti – da tutta la Sardegna.
Gli organizzatori
Tra l’11 e il 18 luglio erano annunciate le cinque date del minitour in Italia, ma Insula Events annuncia l’accordo con l’agenzia D’Alessandro e Galli. Che porta a Sassari la band inglese che ha venduto 14 milioni di dischi in 29 anni di carriera. “La società sassarese operante nel settore grandi eventi scommetteva su un’Isola e su un palcoscenico capace di ospitare le grandi star deflagrante musica italiana e internazionale – annunciano da Insula Events -. L’amministrazione comunale puntava a riportare Sassari sulla mappa delle grandi manifestazioni, sulla rotta dei grandi concerti estivi, sulla scia di un passato ormai troppo lontano per non sfumare lontano all’orizzonte dell’estate 2023. Ed è in risposta a questa spiccata volontà manifesta che i Placebo porteranno il loro sound al “Vanni Sanna”, impianto che in considerazione dei lavori sulla tribuna coperta sarà testato a capienza ridotta (verranno utilizzate solo alcune porzioni dello stadio) ma nel rispetto dei canoni di un grande evento di caratura internazionale”.
Vendite aperte sul circuito TicketOne e BoxOffice. Posto unico parterre 60 euro+prevendita; gradinata numerata 78 euro+prevendita. Saranno disponibili al pubblico 5mila biglietti.
In Sardegna i Placebo sono passati all’inizio della loro storia poi sono stati primi attori sulla scena di Glastonbury, Firenze Rock, Mad Cool (Madrid) e Collisioni. Ci sono tornati per girare un ormai epocale video clip fra Mamuthones e la spiaggia di Scivu. Ora tutto accadrà di nuovo.
Dichiara Brian Molko a una nota rivista musicale online: “Magari fra dieci anni mi ritroverete su un’isola con il mio pezzo di terreno, sarò il tizio che si fa la doccia con l’acqua piovana e che coltiva l’orto. Ecco come voglio diventare”.