Il giovane scritttore e poeta oltre al premio pubblicherà la sua raccolta
Il giovane scrittore e poeta sassarese Fabio Piana ha stracciato concorrenti da tutta Italia con la sua raccolta di poesie Impronte, vincendo il premio della critica a Pulsano (prov. di Taranto), durante l’evento Il Torneo dei Poeti. Presidente di Giuria il celebre Federico Moccia che insieme a Rossana Soldano (autrice del best seller Come Anima Mai) e altri, ha giudicato le opere in concorso.
Piana, sassarese classe 1988 è un appassionato di poeti maledetti che con i suoi lavori, sta avendo un importante riscontro in Sardegna e anche nella penisola. Gestisce uno negozio vintage nel centro storico di Sassari ma la sua interesse principale è la scrittura. Le sue influenze letterarie sono Joyce, Dumas, Baudelairee Ágota Kristóf. Il premio della critica che gli è stato conferito è intitolato a Cosimo Fornaro scrittore pugliese del 1900.
Il torneo dei poeti
Il torneo si è svolto nella magica location di Castello de Falconibus per 12 ore: dalle 10 alle 22 di sabato scorso 10 giugno. Il premio è alla sua terza edizione. Quest’anno a concorrere ben 107 raccolte inedite da circa 70 poesie l’una. Di queste ne sono state selezionate 16 che sono andate a formare la rosa del Torneo. Tutte le 16 raccolte finaliste a prescindere dal risultato finale, hanno vinto la pubblicazione con la GCL edizioni di Giancarlo Lisi. La raccolta di Fabio si intitola provvisoriamente Impronte “ma”- dice l’autore -“potrebbe cambiare prima della pubblicazione che è comunque prevista per il 2023”. È il secondo libro per il giovane scrittore quest’anno, che ha già dato alle stampe Le Reminiscenze per Catartica Edizioni. I suoi libri precedenti sia di prosa che di versi sono Conconcorna (2018) e Come sarebbe stato (ed. La Gru 2021)
Un’esperienza inaspettata e molto bella
” Sono davvero contento di questa esperienza”- dice Piana” -a prescindere dal premio ricevuto ho conosciuto persone bellissime che mi hanno accolto come se ci conoscessimo da anni. Mi è piaciuta molto l’atmosfera medievale di Pulsano e il castello che troneggia al centro del paese”. E poi ” Ho ricevuto altri premi ma questa è la prima volta che sono andato a ritirarlo di persona! Quindi prima volta col botto.”