“Ora è buio, chiedete”, grande successo per la prima esecuzione al Verdi di Sassari

“Ora è buio, chiedete” è andata in scena al Verdi

Grande successo per la prima esecuzione assoluta dell’opera “Ora è buio, chiedete” al teatro Verdi di Sassari. Lunghissimi applausi, oltre 12 minuti, hanno reso omaggio all’opera cantata  in prima esecuzione assoluta “Ora è buio, Chiedete” scritta e diretta da Gabriele Verdinelli con la regia di Gianni Marras. L’ottimo riscontro di pubblico premia una produzione coraggiosa e controtendenza che dopo 10 anni di gestazione porta in scena un nuovo titolo di teatro musicale: vera rarità per questi tempi in Italia.

Il libretto di Emanuele Floris riporta inoltre all’attenzione un tragico fatto di cronaca che nel 1911 sconvolse una piccola comunità sarda immigrata ad Itri. La “strage dei sardi” emerge così dopo oltre 100 anni dalle antiche cronache facendo riflettere il pubblico sul tema sempre attuale dell’intolleranza. Il progetto è stato prodotto da Ensemble Laborintus insieme altri due storici soggetti sassaresi: la Cooperativa Teatro e/o Musica e la Polifonica Santa Cecilia.


“Coinvolgente e di grande impatto. Il tessuto musicale dell’opera nasce dalla lunga esperienza professionale di Verdinelli con le musiche della tradizioni sarde e con il jazz – si legge in una nota -. Con mano sicura il compositore sassarese riesce nell’opera in scena a Sassari a trovare un territorio comune fra queste espressioni così lontane”. A far immergere il pubblico nell’atmosfera dei primi anni del ‘900 i costumi e le scenografie realizzati da Davide Amadei, con la collaborazione degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Sassari e il disegno luci di Tony Grandi.

Condividi l'articolo