A Sassari tre giorni di romanzi, poesie e saggi col festival Mod.Ac.

A Sassari la prima edizione di Mod.Ac.

Dopo le anteprime delle scorse settimane, a Sassari la prima edizione di Mod.Ac. Festival culturale è finalmente alle porte. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre appuntamento con romanzi, poesie e saggi per indagare – come dichiarato dagli organizzatori – la «complessità del mondo in cui viviamo e i tanti e differenti punti da cui possiamo osservarlo». La manifestazione si svolgerà nei locali, rinnovati di recente dal Comune di Sassari, della Ex-Colonia Campestre (ingresso da via Savoia): Mod.Ac. sarà così anche l’occasione per i sassaresi di riappropriarsi di uno spazio dal grande valore storico per tutta la città.
Il tema scelto per questa prima edizione è “[de]Gener_Azioni”: ecco allora il focus sul confronto tra le generazioni, sulle azioni che si possono compiere per migliorare il presente e il futuro, sul gender e su temi di grande attualità come disparità e discriminazione.

Il programma dei tre giorni

Apertura venerdì 22 alle 18 con una coppia di esordienti: Barbara Della Notte, napoletana di nascita ma ormai sarda d’adozione, con Magari rimango un altro po’ e la sassarese Speranza Serra con Oltre la stanza, due nuove e interessante voci poetiche pubblicate da Eretica Edizioni; dialogherà con le autrici Giovanni Nuscis, poeta a sua volta. A seguire la giovane Beatrice Sciarrillo, anche lei esordiente ma nella narrativa, con In trasparenza l’anima (66thand2nd), un romanzo duro che, senza alcuna traccia di retorica, racconta della protagonista Anita e della sua lotta contro i propri demoni interiori e con un corpo che si fa sempre più esile e debole; ad affiancarla nella presentazione sarà Alessandro Marongiu, direttore artistico del festival.

La seconda giornata, sabato 23, comincerà alle 18 nel segno di Graziano Gala e del suo secondo libro Popoff, pubblicato come il precedente da minimum fax e ottimamente accolto dalla stampa: un «romanzo-favola che mescola tragico, grottesco e speranza seguendo i passi ingenui del suo piccolo protagonista nello strambo e violento mondo che lo circonda», ha scritto Alessandro Beretta in una lusinghiera recensione uscita su “La Lettura” del Corriere della Sera; accanto a lui Vanni Lai, autore del fortunato La Cantadora. Alle 19 sarà la volta di Alessandro Ceccherini con Che venga la notte (nottetempo): dopo Il Mostro del 2023 in cui ricostruiva in forma di romanzo la storia lunga e intricata del Mostro di Firenze, l’autore si cimenta ora con un’altra figura ben nota di assassino seriale italiano, Donato Bilancia; dialogherà con l’autore Alessandro Marongiu.

La giornata finale

La giornata conclusiva di domenica 24 comincerà in leggero anticipo, alle 17.30, con lo storico del teatro, docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia e già autore di un nutrito numero di opere per prestigiose case editrici Nicola Fano, che porta a Sassari il suo recente Non è il caso. La vita secondo Edipo (Treccani); dialogherà con lui il giovane e brillante giornalista de La Nuova Sardegna Paolo Ardovino. Alle 18.30 chiusura affidata a un’altra coppia di autori: Federico Zappino, saggista, filosofo e docente all’Università di Sassari di Teorie di genere e queer, Teoria critica globale ed Etica con Un materialismo queer è possibile e altri scritti politici (Mimesis) e Isa Borrelli, attivista trans/femminista dall’ampio seguito su Instagram, di cui Feltrinelli ha appena dato alle stampe Gender is over (modererà l’incontro Alessandro Marongiu).

Condividi l'articolo