I Tazenda annunciano i concerti a Sassari e Cagliari
Dopo l’esordio nella Penisola i Tazenda con la voce di Serena Carta Mantilla annunciano due concerti nell’Isola: Sassari e Cagliari. “I Tazenda inaugurano il 2025 con un nuovo viaggio musicale dall’emblematico titolo di Bonas Noas! Dopo il debutto in Continente con Avezzano e Brughera, doppia data per la madre patria sarda con due eventi speciali. Entrambi con la band al completo e nella sua nuova formazione. Si parte a Sassari all’Auditorium Provinciale (Via Monte Grappa, 2) sabato 12 aprile alle ore 21.00 con un evento di beneficenza. Il ricavato del concerto, infatti, andrà all’Emporio della solidarietà Braccia tese APS per le loro preziose attività sociali. Ci si sposta poi al sud per un’attesissima data a Cagliari il 14 aprile (sempre alle ore 21.00) al Teatro Massimo (Via E. De Magistris, 12)”.
“Sul palco, a fianco ai due fondatori Gigi Camedda (voce e tastiera) e Gino Marielli (chitarre e voce) ci saranno i compagni di viaggio già noti al grande pubblico: Massimo Cossu alle chitarre, Massimo Canu al basso, Luca Folino alla batteria. A questi amici di lunga data si aggiungerà alle voci Serena Carta Mantilla, già divenuta celebre per aver partecipato a tournée per Mario Biondi e Renato Zero. “È stato un periodo di lavoro veramente molto intenso di cui siamo tutti molto soddisfatti: i fondatori, la band storica, Serena. – raccontano i Tazenda -. Avere al fianco una voce femminile ci permette anche di rimettere in campo tessiture che erano quelle originarie: Andrea aveva una voce particolarissima e una tessitura, lo sanno tutti, quasi femminile. Ora siamo pronti per il palco: partiamo al contrario, prima dal Continente e poi, con non poca emozione, a casa nostra”.
Il tour Bonas Novas
“Il tour Bonas Noas e va riscoprire il messaggio di quel brano, inserito nel 1995 di Fortza paris, che attribuiva alla poesia, in definitiva all’arte, lo straordinario potere di saper portare quelle buone notizie, quelle risposte costruttive, positive e rivoluzionarie di cui tutti abbiamo bisogno. La scaletta del tour prevede, come al solito, alcuni brani ineludibili della vasta carriera della band, ma anche tracce che vanno a ripercorre il tema del tour stesso: a cominciare ovviamente da Bonas Noas con il suo inno all’arte e alla poesia, depositarie di una risposta che l’umanità fatica a trovare. E poi Carrasecare, per tornare là da dove i Tazenda hanno iniziato nel lontano 1988. O Pitzinnos in sa gherra, celebre per una nuova tappa a Sanremo nel 1992 e tristemente sempre più attuale. O, dallo stesso album, Astrolicamus per riscoprire quelle porte dentro di noi che saprebbero aprirsi al mistero: alla ricerca di altre risposte, di bonas noas. Senza dimenticare l’immancabile Spunta la luna dal monte, il brano che ha meritato nel 1991 il più lungo applauso della storia del Festival di Sanremo”.