I Tazenda a Ossi ricordano Murales
Il tour 2024 dei Tazenda, nella sua formazione full band, sarà dedicato a ricordare Murales e partirà da Ossi. Quest’anno i Tazenda hanno deciso di tornare un po’ alle origini ricordando un album che li ha lanciati, dopo il noto Sanremo 1991 al quale parteciparono con Bertoli con Spunta la luna dal monte (versione in italiano della loro Disamparados). Ricevendo una vera e propria ovazione dal pubblico con uno degli applausi più lunghi della storia di Sanremo.
Fu un anno ricco di riconoscimenti: a partire dalla Targa Tenco per Disamparados,versione originale in sardo della canzone. Senza scordare che Murales ha venduto più di 200.000 copie e con alcune canzoni come Mamoiada, Nanneddu meu (tratta dalla poesia A Nanni Sulis di Peppino Mereu). La stessa Disamparados ha portato ai Tazenda il Premio Tenco per la Migliore canzone in dialetto e la vittoria al Cantagiro con il Disco d’Oro.
Ma è anche l’album che, attraverso il mescolarsi dei suoni “moderni” di tastiere e chitarra elettrica con quelli tipici della Sardegna (launeddas, tenores, fisarmoniche diatoniche), sa dipingere con passione e tenerezza storie di donne e di uomini, aprendo squarci consapevoli sulla storia presente e passata. Un album dove folk, rock progressivo, canzone cantautoriale, melodia confluiscono a dare vita a un oceano di emozioni immense, che toccano anche chi non mastica il sardo, lingua scelta per la quasi totalità dell’opera.
Sullo sfondo il ricordo della forza comunicativa dei muralisti, dei writer della cultura hip hop e degli artisti da zi bao. La protesta che si può celare dietro la poesia dolce o graffiante della musica rock. Perché, come ammettono: “Murales è il nostro manifesto perfetto di quello che volevamo rappresentare e che ancora proviamo a mettere in scena in occasione del suo 33esimo compleanno”.
La Tracklist del concerto
Dopo la prima parte quindi dedicata al ricordo di Murales con Mamoiada, Spunta la luna dal monte e Sa mama ‘e su sole. Poi Niunu intende, Desvelos, In sas nues tuas, Un’alenu ‘e sole, Bon Nadale, Disamparados e Nanneddu meu. La seconda parte del concerto sarà dedicata a ripercorrere alcuni degli altri grandi successi. Cuore e vento, Domo mia, Pitzinnos in sa gherra, Carrasecare. Ma anche determinate tracce del nuovo corso: Amore nou, Dentro le parole. Salutando il loro amico Andrea Parodi con l’immarcescebile No potho reposare.
Il tour parte il 20 aprile da Ossi (Campo Sportivo Litterai, ore 21,30). Poi toccherà, oltre Cagliari, città come: Bergamo, Piacenza, Pescara, Napoli, Roma, Saronno, Avezzano e Pisa. All’estero è prevista già una tappa a Zurigo.